Il BMW Group sta innovando il processo di depurazione dei gas di scarico nelle sue linee di verniciatura attraverso l’adozione di una tecnologia avanzata basata esclusivamente sull’elettricità. Questo nuovo metodo consente di generare le alte temperature necessarie per la purificazione termica senza ricorrere al gas naturale, rappresentando un passo significativo verso la sostenibilità ambientale.
Michele Melchiorre, Head of Production System, Planning, Tool Shop, Plant Construction del BMW Group: “Per altri processi di verniciatura ad alta intensità energetica, come l’asciugatura dei veicoli e il riscaldamento dell’acqua, esistono già soluzioni per lavorare senza gas naturale. Quindi, la depurazione elettrica dei gas di scarico è l’ultimo passo per il BMW Group per far funzionare i suoi impianti di verniciatura con l’energia rinnovabile in futuro”.
Innovazione nella depurazione dei gas di scarico
Grazie al nuovo sistema eRTO (Ossidazione Termica Rigenerativa Elettrica), il BMW Group può ora purificare i gas di scarico delle cabine di verniciatura e delle aree di essiccazione utilizzando solo energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. L’eRTO è un processo che opera a temperature fino a 1.000°C, bruciando i residui di solvente attraverso un letto di supporti ceramici, senza l’impiego di combustibili fossili.
Implementazione e test
I primi sistemi eRTO sono stati testati con successo presso lo stabilimento di Regensburg e nello stabilimento BMW Brilliance in Cina. Attualmente, lo stabilimento di Dingolfing ha completato la conversione di una linea di verniciatura per l’uso del nuovo sistema eRTO. Inoltre, il nuovo stabilimento del BMW Group a Debrecen, previsto per l’inaugurazione nel 2025, utilizzerà esclusivamente questa tecnologia innovativa.
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