Bitpanda, rinomato broker di criptovalute, consolida la sua posizione di leader nel mercato europeo ampliando notevolmente la propria offerta. La società ora vanta oltre 400 criptovalute disponibili, la gamma più estesa offerta da qualsiasi broker in Europa, segnando un significativo traguardo nel primo trimestre del 2024.
La crescita di Bitpanda non si limita alla sola espansione dell’offerta di criptovalute. Con quasi un decennio di esperienza, il broker ha incrementato la sua base utenti a oltre 4,5 milioni in quasi 30 paesi europei, dimostrando una crescita robusta e sostenuta. Questo aumento è avvenuto grazie all’aggiunta costante di nuovi asset sulla piattaforma, posizionando Bitpanda al vertice del settore per varietà e volume di criptovalute disponibili, con un totale di 411 criptovalute al 25 aprile 2024.
Oltre alle criptovalute, Bitpanda ha ampliato la sua offerta a oltre 2.800 asset digitali, tra cui azioni, ETF, metalli preziosi e materie prime. Questa diversificazione fa di Bitpanda una delle piattaforme di trading più complete e regolamentate d’Europa, rispondendo così alla crescente domanda di accesso sicuro e regolamentato agli asset digitali da parte sia di investitori istituzionali che retail.
Bitpanda Technology Solutions (BTS), la piattaforma B2B di Bitpanda, offre ai suoi partner, inclusi banche, fintech, (neo-)broker e società di criptovalute, una soluzione per integrare un’infrastruttura di trading modulare e scalabile. Questa piattaforma è operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e permette di offrire servizi di trading, investimento e custodia per ogni classe di asset in modo modulare. I partner di BTS possono così costruire esperienze utente personalizzate sfruttando un’infrastruttura certificata ISO 27001.
Il successo di Bitpanda è ulteriormente rafforzato dalle sue partnership strategiche, recentemente ampliate con istituzioni di calibro come LBBW, N26 e Raiffeisenbank NÖ-Wien. Inoltre, i partner di BTS beneficiano delle licenze di Bitpanda, inclusa l’approvazione MiFID II recentemente ampliata, che permette il trading proprietario e la custodia di strumenti finanziari in tutta l’Unione Europea.
“Quando abbiamo lanciato BTS, sapevamo che avrebbe provocato una significativa rottura nello spazio bancario europeo. La concorrenza non è mai stata così agguerrita per i clienti bancari, perché sempre più persone in Europa si interessano alle loro finanze, anche esplorando gli asset crittografici. Con BTS i nostri partner ottengono un’ infrastruttura di trading autorizzata, modulare, sicura e scalabile su cui possono contare in pochi mesi. La tokenizzazione è qui per restare, l’accesso a essa è ora il parametro di riferimento con cui le banche vengono misurate, e questo è ciò che BTS consente loro di fare” ha commentato Lukas Enzersdorfer-Konrad, CEO di Bitpanda Technology Solutions.
“Questa estensione della licenza è un altro importante tassello. La legge corrispondente è stata introdotta solo nel febbraio 2023 e noi abbiamo ricevuto la relativa licenza poco meno di un anno dopo averne fatto richiesta. Bitpanda è il primo fornitore di valute virtuali a disporre di tutte le licenze necessarie per offrire ai propri clienti non solo valute virtuali ma anche strumenti finanziari in tutta l’Unione Europea. Per noi di Bitpanda, la conformità normativa non è solo una parte fondamentale della nostra strategia, ma anche un fattore di differenziazione chiave rispetto agli altri operatori del mercato. Bitpanda cerca attivamente lo scambio con le autorità di regolamentazione e continuerà a farlo nell’ambito di MiCAR” ha aggiunto Philipp Bohrn, amministratore delegato e responsabile della regolamentazione di Bitpanda.