Battaini (Prysmian): Riduciamo i costi della transizione energetica grazie alla nostra innovazione

Di il 01 Ottobre, 2024
Durante la prima giornata del Made in Italy Summit 2024, il CEO di Prysmian, Massimo Battaini, ha preso parte ad un panel dedicato alle potenzialità dell’Italia nel settore energetico, con un focus su rinnovabili, idrogeno e nucleare
(Nella foto: Massimo Battaini, CEO di Prysmian)

Prysmian protagonista del Made in Italy Summit 2024, un evento di rilevanza internazionale, organizzato in collaborazione con Il Sole 24 Ore, Financial Times e Sky TG24. Si tratta di un’importante occasione per discutere delle sfide e delle opportunità dell’Italia nel contesto globale.

Durante la prima giornata del Made in Italy Summit 2024, il CEO di Prysmian, Massimo Battaini, ha preso parte ad un panel dedicato alle potenzialità dell’Italia nel settore energetico, con un focus su rinnovabili, idrogeno e nucleare.

Negli Stati Uniti, l’acquisizione di Encore Wire ha rafforzato la posizione di Prysmian nel mercato, con un modello di business innovativo basato su servizio e qualità.

“Il Nord America sta lavorando molto sul processo di elettrificazione, del quale i data center sono protagonisti in qualità di grandi consumatori di energia elettrica”, ha dichiarato Battaini.

Invece sulle sfide per la transizione in Europa:

“La sostituzione dei combustibili fossili con le rinnovabili e l’elettrificazione: l’Europa ha scelto questo doppio passaggio e vuole non solo ridurre la quantità di energia prodotta attraverso i combustibili fossili, utilizzando molte più rinnovabili, ma anche elettrificare.”

“Prysmian produce cavi con materiali sostenibili per ridurre l’impatto ambientale e si impegna allo stesso tempo a sviluppare cavi più potenti con costi marginali ridotti. Solo in questo modo, ovvero grazie all’innovazione, la transizione diventa non solo fattibile, ma anche economicamente sostenibile.”

Continua Battaini:

“Grazie alla nostra capacità di realizzare collegamenti ad alta potenza, possiamo trasportare grandi quantità di energia, riducendo i costi del 50%”.

Per quanto riguarda l’innovazione, aggiunge il CEO:

“Prysmian non si limita al settore energetico, ma si estende anche ai cavi ottici, migliorando continuamente la capacità di trasferimento dei dati. Stiamo investendo significativamente in tutti i segmenti della transizione energetica. Encore Wire, con il suo modello di business innovativo, abilita l’elettrificazione garantendo tempi di servizio di 24 ore, rappresentando il massimo dell’innovazione. Tutte queste innovazioni rendono la transizione energetica più sostenibile ed efficiente perchè grazie alla nostra innovazione, Prysmian riesce a ridurre i costi della transizione energetica”.

Prysmian continua a essere leader d’innovazione e di sostenibilità, contribuendo a costruire un futuro energetico più green ed efficiente. La partecipazione al Made in Italy Summit 2024 è un’ulteriore testimonianza del impegno verso l’eccellenza e la leadership globale del Gruppo.

Devi essere loggato per lasciare un commento.