L’Associazione Stampa Estera di Milano, che affilia giornalisti e corrispondenti esteri operanti nel Nord Italia, ha presentato la prima edizione del “Premio Innovazione SEmi”. Alla presentazione hanno partecipato il consigliere delegato Tatjana Djordjevic, Andrew Spannaus, responsabile del Comitato di Valutazione, Sanja Lucic, membro del comitato di valutazione, e membri esterni del Comitato tra cui Fiorenza Lipparini, DG di Milano & Partners rappresentante della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi (partner istituzionale dell’iniziativa), Marco Taisch del Politecnico di Milano, e Francesco Cavalli di Leftloft, con il supporto di Fondazione Fiera Milano.
Obiettivo del Premio Innovazione SEmi
L’obiettivo del Premio Innovazione SEmi è quello di scoprire e premiare progetti innovativi nel mondo dell’imprenditoria e in altri ambiti che hanno il potenziale di avere un impatto positivo sul territorio nel quale sono inseriti e provocare una più ampia trasformazione nel mondo economico e sociale.
L’innovazione in campo economico riguarda numerosi elementi: dai processi e le tecnologie industriali ed artigianali, alle creazioni nel mondo del design e della moda, a progetti che possono migliorare i servizi e l’organizzazione cittadina, oltre a progetti di ricerca che potranno essere di particolare impatto per la società in generale.
Saranno valutati la natura originale dei progetti, le caratteristiche proprie del sistema paese Italia, come potenziale contributo ai processi economici internazionali, il contributo all’avanzamento delle scienze della vita, di cui si sta creando centri di eccellenza in Italia come anche i settori emergenti in sperimentazione in tutto il mondo.
A chi è rivolto il premio
Il “Premio Innovazione SEmi” è rivolto alle piccole e medie imprese, alle start-up e alle altre realtà imprenditoriali regolarmente registrate in Italia, con progetti in attuazione di interesse pubblico e dei media internazionali che osservano l’Italia e sono testimoni delle sue eccellenze.
Le quattro categorie del Premio sono: design, manifattura, scienze della vita, nuove tecnologie (Fintech, Cleantech, digitali).
La selezione dei vincitori del Premio sarà a cura di un Comitato di valutazione composto da sei giornalisti della Stampa Estera, compreso il Consigliere Delegato dell’Associazione di Milano, come anche tre esperti esterni, il prof. Marco Taisch del Politecnico di Milano, Francesco Cavalli dello studio Leftloft e Fiorenza Lipparini della Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi.
Leggi anche: Ritorna il “Premio Impresa Sostenibile” del Sole 24 Ore per il terzo anno consecutivo