Assemblea UNA: la fotografia di un’associazione solida e in crescita

Di il 31 Maggio, 2024
associazione una assemblea annuale
Il Presidente Davide Arduini ha illustrato gli obiettivi raggiunti e le nuove opportunità che l’associazione intende cogliere
(Nella foto: Davide Arduini, Presidente UNA – Aziende della Comunicazione Unite)

Si è tenuta la prima delle due assemblee annuali di UNA – Aziende della Comunicazione Unite. Il Presidente Davide Arduini ha illustrato gli obiettivi raggiunti e le nuove opportunità che l’associazione intende cogliere. Durante l’incontro, è stato approvato un bilancio positivo e si è evidenziata una crescita significativa nel numero di associati, ora a quota 270, e degli sponsor.

Gli obiettivi di UNA

Il settore della comunicazione in Italia comprende grandi imprese e piccole realtà. UNA rappresenta questo panorama diversificato con strumenti che valorizzano la rete. Gli obiettivi che si propone sono la promozione di un ambiente lavorativo basato sul rispetto reciproco, così come implementare gli eventi di formazione a cui i soci possono partecipare ciò include certificazioni per figure chiave e numerosi webinar come UNA ToolBox, Paprika, TikTok, Marketplace BtoB Alibaba, Blinko e LCA.

Le iniziative e i premi

Tante altre sono le iniziative attivate e portate all’attenzione dell’assemblea. Importante sottolineare l’incontro tra le associazioni IAB, OBE e ADCI, che hanno dato vita a United4Respect, tavolo di lavoro nato per attivarsi in modo coordinato e coerente rispetto al tema degli abusi e delle molestie, che vedrà tra pochi giorni in atto la sua prima iniziativa concreta: il primo di una serie di webinar dedicati a questo delicato tema.

Intersections sarà il principale convegno italiano sulla comunicazione e la trasformazione digitale, nato insieme a IAB e ADCI.

Necessario citare anche l’inizio dei lavori in ambito Retail Media: insieme a tutte le associazioni di riferimento del mercato – da UPA a Centromarca, a Retail Institute, a IAB a NetCoomm – stanno lavorando con Media Hub e Retail Hub, in collaborazione con il Politecnico di Milano, allo sviluppo italiano di questo fenomeno, che sta prendendo piede nelle dinamiche della comunicazione.

A breve partirà, infatti, una ricerca che vuole indagare e misurare le dinamiche di quello che può diventare uno strumento strategico per il settore.

Un altro punto importante è stata l’elezione di un Consigliere, Vittorio Bucci, dell’agenzia Mediaplus, in sostituzione di Alessandra Giaquinta, valente rappresentante del settore media che ha lasciato la sua agenzia.

Sono felice oggi di essere qui con tutte le agenzie della nostra associazione per vivere un momento di condivisione, in cui discutere di tutti i diversi progetti futuri di UNA e gli obiettivi raggiunti negli ultimi anni, nonché il florido bilancio che abbiamo presentato”, spiega Davide Arduini, Presidente di UNA. “Diamo appuntamento alle nostre associate al prossimo grande evento del 27 giugno, la Festa delle Territoriali, che quest’anno si terrà nella splendida cornice di Firenze”.

Leggi anche: UNA Open Day 2024: opportunità per studenti e neolaureati nel settore della comunicazione

Devi essere loggato per lasciare un commento.