Andrea Orcel confermato AD con oltre il 90% dei voti

Di il 12 Aprile, 2024
UniCredit migliore banca in Italia
L’assemblea degli azionisti ha approvato il Bilancio 2023 rinnovando la fiducia all’Amministratore Delegato e al Presidente Carlo Padoan per un altro triennio
(nella foto Andrea Orcel, Amministratore Delegato di Unicredit)

L’Assemblea degli azionisti di UniCredit, riunitasi oggi a Milano, ha approvato il Bilancio 2023 con il 99,37% del capitale sociale presente e avente diritto al voto e ha nominato, per il triennio  2024 – 2026, il nuovo Consiglio di Amministrazione composto da 15 membri: Pietro Carlo Padoan, Andrea Orcel, Paola Bergamaschi, Elena Carletti, Marcus Johannes Chromik, António Domingues, Jeffrey Alan Hedberg, Beatriz Ángela, Lara Bartolomé, Maria Pierdicchi, tratti dalla lista presentata dal board uscente, che ha ottenuto la maggioranza relativa di voti assembleari, pari al 91,49%;  Vincenzo Cariello, Francesca Tondi, tratta dalla lista n.2 presentata da una pluralità di investitori istituzionali. Infine, quali componenti del Consiglio di Amministrazione e del Comitato per il Controllo sulla Gestione, Paola Camagni, Julie Birgitte Galbo e Gabriele Villa tratti dalla lista del board uscente, mentre Marco Giuseppe Maria Rigotti (Presidente del Comitato per il Controllo sulla Gestione) è stato tratto dalla lista di minoranza.

L’assemblea ha poi dato l’autorizzazione, con il 96,71% dei voti, nell’ambito delle attività previste dal Piano strategico 2022- 2024 “UniCredit Unlocked”, al piano di buyback per l’acquisto di azioni proprie finalizzato alla remunerazione degli azionisti, approvato ieri dalla BCE e per un numero massimo di azioni UniCredit pari a 200.000.000.

L’Assemblea ha inoltre approvato con l’87,96% dei voti la Relazione sulla Politica 2024 di Gruppo in materia di remunerazione che definisce i principi e gli standard che UniCredit applica nel definire, implementare e monitorare le prassi, i piani e i programmi retributivi del Gruppo.

Approvato anche, con il 99,80 per cento del capitale sociale presente e avente diritto al voto, l’adozione di “U Share”, piano di partecipazione azionaria finalizzato ad offrire ai dipendenti del Gruppo la possibilità di investire in azioni UniCredit a condizioni favorevoli.

“Sono entusiasta di iniziare il mio secondo mandato come amministratore delegato di UniCredit. Essere confermato per una seconda volta vuol dire che credete nel percorso che abbiamo intrapreso, condividete la visione che abbiamo delineato, e soprattutto che avete fiducia in me per realizzarla. Questo è un grande onore per me. Non ho mai dato per scontata questa nomina e continuerò a impegnarmi e a lavorare senza sosta per meritare questa fiducia”. Cosi’ l’a.d. di UniCredit, Andrea Orcel, a valle dell’assemblea.

A seguito dell’assemblea, il Consiglio di Amministrazione ha nominato il Consigliere Pietro Carlo Padoan quale Presidente del Consiglio di Amministrazione e il Consigliere Andrea Orcel quale Amministratore Delegato con tutti i poteri e le deleghe necessarie a tal fine.

Ha altresì nominato il Consigliere Elena Carletti quale Vicepresidente con funzioni vicarie.

Inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha nominato i membri dei Comitati consiliari come segue:
– Comitato Governance e Sostenibilità: Consiglieri Pietro Carlo Padoan (Presidente), Elena
Carletti, Vincenzo Cariello, Jeffrey Alan Hedberg;
– Comitato Rischi: Consiglieri Elena Carletti (Presidente), Paola Bergamaschi, Marcus Johannes
Chromik, Marco Giuseppe Maria Rigotti;
– Comitato Remunerazione: Consiglieri António Domingues (Presidente), Paola Bergamaschi,
Maria Pierdicchi;
– Comitato Nomine: Consiglieri Jeffrey Alan Hedberg (Presidente), Beatriz Ángela Lara Bartolomé,
António Domingues;
– Comitato Parti Correlate: Consiglieri Maria Pierdicchi (Presidente), Vincenzo Cariello, Francesca
Tondi.

Devi essere loggato per lasciare un commento.