Analizzare il consumo delle notizie online è sempre più complesso

Di il 30 Agosto, 2024
Analizzare il consumo delle notizie online non è mai stato così complicato
Le piattaforme social stanno oscurando sempre di più le metriche, accorpando i risultati e rendendoli sempre meno chiari per evitare di far trapelare il funzionamento del loro algoritmo

L’unico modo affidabile per valutare il consumo dei contenuti online è analizzarli manualmente. Le piattaforme social, infatti, stanno oscurando sempre di più le metriche, accorpando i risultati e rendendoli sempre meno chiari per evitare di far trapelare il funzionamento del loro algoritmo.

Recentemente, Meta ha chiuso CrowdTangle, acquisita dal colosso tech nel 2016, che permetteva di misurare l’engagement degli utenti sui social media. All’inizio la piattaforma era stata acclamata come un passo avanti nella trasparenza del traffico online, ma poi è diventata un problema per Meta quando alcuni esperti e giornalisti l’hanno utilizzata per dimostrare che gli algoritmi di Facebook favoriscono i contenuti fortemente politicizzati e polarizzanti.

Non solo Facebook: anche TikTok, X, Reddit e altre piattaforme oscurano il loro algoritmo 

Prima della guerra tra Hamas e Israele, nei video di TikTok apparivano i dati del pubblico accanto ad alcuni hashtag. Successivamente, l’app dei video brevi ha rimosso questa funzione, sostenendo che alcuni giornalisti stavano interpretando erroneamente i dati.

X, Reddit e altri social media hanno iniziato a limitare l’accesso alle metriche sulla performance dei contenuti per evitare che i software di intelligenza artificiale (AI) li utilizzassero per le loro analisi. Un’iniziativa che rende molto più difficile valutare le tendenze e la viralità dei post e dei video online.

Il ricorso all’intelligenza artificiale generativa

Da quando alcune piattaforme social si sono allontanate dal business delle notizie, una parte del consumo di queste si è spostata verso gruppi privati ​​e chat crittografate difficili da misurare per motivi di privacy. La generazione Z, in particolare, è molto sensibile a questo tema.

Nonostante la chiusura di CrowdTangle, alle società di news rimangono comunque altri strumenti affidabili come Google Trends per misurare le performance dei loro articoli. Inoltre, queste società sperano che l’AI generativa possa supportarle, in un futuro non troppo lontano, nell’analisi di grandi set di dati.

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