Nei primi tre mesi dell’anno, Amplifon ha registrato ricavi consolidati pari a 573,1 milioni di euro, in crescita dell’8,8% a cambi costanti e del 6,1% a cambi correnti rispetto al primo trimestre del 2023. L’Ebitda ricorrente si è attestato a 136,8 milioni di euro, (+10,7%) e l’utile netto su base ricorrente è stato pari a 35,7 milioni di euro in aumento rispetto ai 34,9 milioni nel primo trimestre del 2023 (+2,2%).
La performance della società è stata trainata da una significativa crescita organica, pari al 5,6%, superiore al mercato di riferimento, e dalle acquisizioni per il 3,2%. La crescita di Amplifon è stata sostenuta principalmente dal significativo incremento di quote negli Stati Uniti e in Asia Pacifico e da un progressivo miglioramento in Europa, il cui mercato torna in territorio leggermente positivo.
Per il 2024 Amplifon ha confermato le attese di risultati in forte crescita precedentemente comunicate.
“Siamo molto soddisfatti dell’ottima partenza del 2024” ha affermato Enrico Vita, CEO di Amplifon. “Nel primo trimestre abbiamo ottenuto un forte incremento dei ricavi e una redditività record grazie soprattutto alla solida performance in Europa in un mercato in fase di normalizzazione, alla continua crescita nelle Americhe e nell’Asia Pacifico e all’efficacia delle azioni di miglioramento della produttività avviate nella seconda metà dello scorso anno. Questo trend è proseguito anche nel mese di aprile. Continuiamo a crescere più del nostro mercato di riferimento in tutte le aree geografiche e a investire nello sviluppo della nostra organizzazione, nel marketing e nella nostra capacità di innovare a beneficio dei nostri clienti. Contestualmente, stiamo accelerando il ritmo delle acquisizioni bolt-on con oltre 150 negozi rilevati nel mondo solo nel primo trimestre. Grazie a questi risultati, siamo molto fiduciosi di poter proseguire il nostro percorso di significativa crescita anche nell’intero 2024”.