Amplifon, leader globale nelle soluzioni uditive, ha scelto la piattaforma EcoVadis per valutare e incentivare il miglioramento continuo delle pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG) dei propri fornitori.
Questa iniziativa è in linea con la strategia di procurement sostenibile dell’azienda, coerente con gli obiettivi del Piano di Sostenibilità, inclusi i target di valutazione ESG dei fornitori e di decarbonizzazione (Science Based Targets).
Obiettivi del piano EcoVadis
Il piano, annunciato nel marzo 2024, si propone di raggiungere una valutazione ESG del 100% dei fornitori diretti e valutare il 50% dei fornitori indiretti per spesa entro il 2026.
Tramite EcoVadis, Amplifon approfondirà le pratiche ESG dei fornitori, identificando le aree di miglioramento e promuovendo azioni concrete per ridurre l’impatto ambientale e sociale.
La piattaforma sarà utilizzata per identificare i “best performers” in sostenibilità con cui collaborare e supportare le piccole e medie imprese nel loro percorso di miglioramento.
“La partnership con EcoVadis è fondamentale per accelerare il nostro programma di sostenibilità” – Cristian Finotti
“Questa iniziativa rappresenta un passo importante nell’integrazione dei criteri di sostenibilità nel processo di selezione e qualifica dei fornitori. La partnership con EcoVadis è fondamentale per accelerare il nostro programma di procurement sostenibile e ampliarne il perimetro, coinvolgendo un numero sempre maggiore di partner strategici”, commenta Cristian Finotti, Chief Procurement & Supply Chain Officer di Amplifon.
“La nostra piattaforma permetterà ad Amplifon di ottenere strumenti utili per una valutazione dell’impatto della catena di approvvigionamento” – Giulia Borsa
“Siamo felici di affiancare Amplifon in un percorso di sensibilizzazione e coinvolgimento dei fornitori sulle tematiche ESG. Grazie all’utilizzo della nostra piattaforma, saremo in grado di consegnare ad Amplifon gli strumenti utili per una valutazione dell’impatto della catena di approvvigionamento globale” afferma Giulia Borsa, Regional Team Leader di EcoVadis.
Valutazione fornitori e servizi
Amplifon valuterà i fornitori più strategici e rilevanti per il proprio business a livello globale in tutte le geografie nelle quali opera. Le valutazioni non si limiteranno ai fornitori di apparecchi acustici, ma si estenderanno a tutti i principali attori della catena del valore dell’azienda, inclusi beni e servizi “core” quali marketing, IT, retail, logistica e costruzioni.
L’adozione di EcoVadis dimostra il forte impegno dell’azienda verso pratiche di procurement sostenibili e sottolinea il ruolo di leadership che Amplifon intende assumere nella filiera dell’industria hearing care, con particolare attenzione all’ingaggio dei propri fornitori.
Leggi anche: Fondazione Amplifon porta in Australia il progetto “Ciao!” per l’inclusione sociale degli anziani