(nella foto Enrico Vita, CEO di Amplifon)
Amplifon ha lanciato un nuovo Piano di Sostenibilità, “Listening Ahead”, che prevede test gratuiti dell’udito per clienti attuali e potenziali, con 600 milioni di euro di risparmi entro il 2026. Il costo delle ipoacusie non trattate è pari, in tutto il mondo, a circa un trilione di dollari, legato a declino cognitivo, forme di depressione e alto tasso di cadute accidentali dovute a riduzione nel mantenimento dell’equilibrio, con ripercussioni su settore sanitario, sulla produttività dei lavoratori con deficit uditivo e sul sistema sociale.
Si tratta del secondo Piano di Sostenibilità di Amplifon e rientra nel percorso di sostenibilità incentrato sull’ascolto dei propri stakeholder: clienti, dipendenti e collaboratori, comunità locali e future generazioni, per i quali l’ipoacusia potrebbe rappresentare un problema reale e molto serio. Attualmente, infatti, ne soffrono 1,5 miliardi di persone nel mondo, destinate a diventare 2,5 miliardi entro il 2050: di queste 700 milioni avranno bisogno di cure e interventi specifici.
Enrico Vita, Ceo di Amplifon, ha ricordato che la sostenibilità è parte integrante dell’Azienda, che serve ogni anno circa 1 milione di persone in 26 paesi del mondo e il nuovo Piano pluriennale, elaborato alla luce dei mega trend globali in ambito ESG e delle esigenze degli stakeholder, contiene obiettivi sempre più ambiziosi: “con questo piano – ha sottolineato Vita – vogliamo fare in modo che la crescita futura della nostra azienda sia sostenuta da un impegno sempre più forte per un business responsabile e sostenibile”.
I target del piano di promozione dell’accessibilità
Tra i targets del piano la promozione dell’accessibilità alla cura dell’udito, di esperienze sempre più innovative per i clienti, ma anche il supporto a studenti e professionisti per entrare nel settore dell’hearing care; lo sviluppo dei talenti, in termini di competenze e crescita professionale, attraverso un ambiente di lavoro sano e inclusivo che garantisca pari opportunità per tutti; la sensibilizzazione dei più giovani alla prevenzione e al benessere uditivo, grazie a progetti di alto valore sociale e al coinvolgimento attivo dei dipendenti Amplifon nelle attività delle fondazioni del Gruppo. Infine, un’attenzione particolare è rivolta all’integrazione dei criteri di sostenibilità nella gestione responsabile della catena di fornitura, oltre che alle nuove iniziative per la lotta al cambiamento climatico e per promuovere la circolarità.