L’ex conduttore di NBC News, Brian Williams, sarà il presentatore di un programma speciale dedicato alla notte delle elezioni presidenziali su Prime Video, segnando così il primo tentativo di Amazon di entrare nel settore delle notizie in diretta. Lo speciale, che andrà in onda il 5 novembre, fornirà risultati e analisi delle elezioni, con Williams affiancato da importanti esperti del mondo dell’informazione che commenteranno le campagne dell’ex presidente Donald Trump e della vicepresidente Kamala Harris.
Brian Williams
“Dopo 41 anni nel settore — dalle notizie locali ai programmi di rete fino alle notizie via cavo — questo sembra essere la nuova grande novità”, ha detto Williams. “Il mercato globale di Amazon è una casa naturale per questa iniziativa senza precedenti”.
Lo speciale di Amazon segna un ritorno sulla scena nazionale per Williams, dopo aver lasciato il suo programma su MSNBC “The 11th Hour” alla fine del 2021. Prima di questa esperienza, Williams ha condotto il “Nightly News” di NBC per oltre un decennio. Il presentatore si era dimesso nel 2015 dopo aver riconosciuto che una storia di cui aveva parlato era falsa.
Amazon sbarcherà nel business delle notizie?
Prime offre già contenuti di notizie in diretta provenienti da altri canali, tra cui ABC News Live, CBS News 24/7, CNN Headlines, LiveNOW di FOX, NBC News Now e Reuters. Finora, però, ha concentrato i suoi sforzi sulla creazione di una presenza nel settore redditizio degli eventi sportivi. A luglio, infatti, la compagnia ha firmato un accordo di 11 anni per i diritti streaming delle partite della National Basketball Association, a partire dalla stagione 2025-2026, pagando 1,9 miliardi di dollari all’anno.
In effetti, l’evento speciale della notte delle elezioni presidenziali è simile a un grande evento sportivo. Questo determinerà l’ingresso permanente di Amazon nel mondo delle notizie?
Il pubblico interessato alle elezioni è in calo
Circa 57 milioni di persone hanno seguito le notizie delle elezioni presidenziali statunitensi del 2020 durante il prime time, in calo rispetto ai 71 milioni delle elezioni del 2016, secondo i dati della società di ricerca Nielsen. Nel 2020, solo il 31% delle famiglie ha seguito l’evento nella notte delle elezioni, rispetto a quasi due terzi nel 1960.