Almeno su TikTok Kamala è in vantaggio su Trump

Di il 24 Ottobre, 2024
Almeno su TikTok kamala è in vantaggio su Trump
Nonostante gli sforzi della campagna di Trump, i video contro l'ex presidente dominano sull’app di video brevi, evidenziando un divario tra i giovani elettori

Donald Trump fatica a conquistare i giovani elettori su TikTok, dove i contenuti critici nei suoi confronti superano ampiamente quelli che lo supportano. Inoltre, negli ultimi due mesi, i video che attaccano il tycoon hanno ottenuto un numero di visualizzazioni decisamente superiore rispetto a quelli contro Kamala Harris.

TikTok, con un pubblico giovane e più liberal, si sta rivelando un terreno difficile per l’ex presidente, mentre la campagna di Harris riesce a ottenere un coinvolgimento più ampio e immediato.

TikTok: terreno di battaglia per i giovani elettori

Negli ultimi mesi, la campagna di Donald Trump ha cercato di guadagnare terreno su TikTok. Tuttavia, un’analisi condotta da Newsweek ha rivelato che i video critici nei confronti dell’ex inquilino della Casa Bianca dominano l’app.

Solo negli ultimi due mesi, più di 15.000 video anti-Trump hanno raccolto 2,6 miliardi di visualizzazioni, un numero ben superiore rispetto alle visualizzazioni degli oltre 12.000 video contro Kamala Harris, che hanno ottenuto solo 1 miliardo di visualizzazioni.

Il divario nei contenuti elettorali

I dati raccolti da TikTok mostrano che, mentre i video contro Trump ottengono un elevato tasso di engagement, la risposta positiva ai contenuti pro-Trump è significativamente inferiore. Secondo l’analisi di Zelf, i video critici nei confronti dell’ex presidente hanno ricevuto 270 milioni di interazioni (like, commenti e condivisioni), più del doppio rispetto ai video contro Harris, che hanno totalizzato solo 102 milioni di interazioni.

Di cosa si parla su TikTok?

TikTok ha una base di utenti prevalentemente giovane e politicamente orientata verso sinistra. Secondo uno studio del Pew Research Center, il 40% dei giovani adulti sotto i 30 anni utilizza regolarmente TikTok per informarsi. Inoltre, circa il 55% degli utenti dell’app si identifica come democratico, mentre solo il 39% si dichiara repubblicano.

Un sacco di giovani sono scoraggiati dalle posizioni di Trump sull’immigrazione e sull’aborto”, ha detto Milan Singh, studente dell’Università di Yale e fondatore dello Yale Youth Poll.

Uno dei temi più discussi su TikTok è proprio il dibattito tra Trump e Harris, che ha totalizzato quasi 200 milioni di visualizzazioni. Gli argomenti come immigrazione ed economia, in cui Trump è più forte nei sondaggi, hanno ottenuto meno visibilità sulla piattaforma, mentre al contrario il tema del “fitness to serve” è molto popolare.

Questi dati ci mostrano cosa pensano i giovani dei candidati alle presidenziali e sembrano molto negativi per Trump”, ha detto Shannon McGregor, professore di giornalismo presso l’Università del Nord di Chapel Hill.

Tuttavia, secondo la campagna di Trump, non è così: “Il Presidente Trump ha attirato un pubblico altamente impegnato su Tiktok. L’account @realdonaldtrump del presidente Trump, l’account @teamtrump della nostra campagna e gli hashtag associati hanno generato oltre 10 miliardi di visualizzazioni su TikTok, dimostrando che il presidente Trump ha un’aura infinita”, ha detto a Newsweek Caroline Sunshine, vicedirettrice della comunicazione della campagna.

Il successo di Harris non è solo una questione di orientamento politico degli utenti

La campagna di Harris ha implementato una strategia ben costruita, con un rapido ciclo di pubblicazione dei contenuti. Ogni volta che Trump rilascia dichiarazioni controverse, la campagna di Harris risponde in pochi minuti con video critici, repostati dagli utenti e dai sostenitori della candidata. Questa velocità d’azione ha contribuito a mantenere Harris al centro dell’attenzione sull’app.

Secondo un nuovo sondaggio pubblicato questa settimana, Harris è in vantaggio su Trump per il 56% contro il 35% tra gli elettori registrati di età compresa tra i 18 e i 29 anni. La popolarità di Harris su TikTok è un indicatore importante della posizione dei giovani elettori.

Tuttavia, i giovani in passato hanno votato in percentuali inferiori rispetto agli elettori più anziani e, se questa tendenza dovesse ripetersi nel 2024, il calo del sostegno a Trump tra gli utenti di TikTok potrebbe avere un impatto limitato.

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