Nella giornata di martedì 10 dicembre, l’auditorium della torre Allianz ha ospitato 23 giovani studenti e studentesse provenienti da licei e istituti tecnici di Milano e della sua area metropolitana per l’evento che ha celebrato la conclusione della settima edizione del progetto “Dualità Scuola-Lavoro” di Allianz.
Si tratta di un modello di integrazione tra la formazione e l’occupazione giovanile ispirato all’esperienza duale tedesca di lunga tradizione e riconosciuto come best practice in Italia a livello ministeriale.
Durante la cerimonia i giovani hanno ricevuto l’attestato di junior specialist in Insurance and financial services, conseguito grazie all’esito positivo dell’esperienza biennale di formazione e lavoro – con contratto di apprendistato al 30% – offerta da Allianz Italia, guidata dall’amministratore delegato Giacomo Campora.
Il progetto “Dualità Scuola-Lavoro”, sostenuto dal direttore generale di Allianz Italia Maurizio Devescovi fin dalla sua prima edizione avviata nel 2016, è infatti un investimento sulle giovani generazioni che offre un orientamento agli studi universitari e un vantaggio competitivo concreto nelle sfide professionali future. Al contempo, per la stessa azienda l’iniziativa rappresenta la possibilità di sviluppare un positivo e durevole confronto intergenerazionale.
La cerimonia e i protagonisti
Alla cerimonia di consegna dei diplomi erano presenti la responsabile delle risorse umane della Compagnia, Letizia Barbi, i Presidi di alcuni degli istituti scolastici di riferimento, i rappresentanti dalla società di formazione DUAL.Concept della Camera di Commercio Italo-Germanica e i responsabili degli uffici presso cui i giovani hanno lavorato nei due anni di apprendistato. Protagonisti dell’evento organizzato quest’anno sono stati proprio i giovani. A fianco dei 23 “neo-diplomati”, Allianz ha infatti voluto l’ampia partecipazione dei tanti ragazzi e ragazze che hanno preso parte alle precedenti edizioni del progetto, arricchendo così la cerimonia con le loro testimonianze.
“Siamo estremamente fieri di ognuno di voi: avete completato con successo il vostro percorso in Allianz, consapevoli delle tante sfide affrontate durante questi due anni di studio e lavoro”, ha detto Letizia Barbi, tesponsabile delle risorse umane di Allianz Italia. “Ma oltre ad ottenere risultati eccellenti, avete portato entusiasmo ed energia nella nostra organizzazione, contribuendo in modo significativo al dialogo tra generazioni diverse di colleghi. Siamo certi che continuerete a mantenere lo stesso spirito di iniziativa e passione nei vostri futuri progetti”, ha continuato. “Congratulazioni per questo importante traguardo e i nostri migliori auguri per un futuro brillante”.
Durante la consegna degli attestati, tra i giovani protagonisti della cerimonia, Vittoria Janeke del Collegio San Carlo di Milano, ha ricordato che “la prima impressione quando sono entrata in Allianz è stata quella di una realtà innovativa e internazionale”. Il suo ambiente di lavoro, ha affermato, “mi ha permesso di mettermi alla prova e ha determinato un po’ quella che sono io adesso”.
Anna Gavioli, dell’Istituto Maria Consolatrice di Milano, ha ricordato le fasi conclusive del progetto. “In entrambi gli anni, dopo il periodo estivo di lavoro, abbiamo fatto in ufficio una riunione finale. La mia responsabile”, ha detto, “mi aveva dato un progetto da mostrare al gruppo di lavoro. Mi ricordo proprio il momento in cui ho chiuso la presentazione PowerPoint: ho guardato i miei colleghi e c’è stato un momento di silenzio. Poi è partito l’applauso generale. Per me è stato un momento molto emozionante”.
Infine, Francesco Gioia, dell’Istituto Italo Calvino di Rozzano, ha voluto ringraziare l’iniziativa, grazie alla quale, ha ricordato, “mi sono accorto di essere molto maturato rispetto a due anni fa e di aver sviluppato molte capacità e conoscenze. Per esempio, il mio project work era sul tema della sostenibilità. Siamo partiti da un’analisi del contesto normativo che ruota attorno alla sostenibilità per poi arrivare a proporre le soluzioni concrete per Allianz nel futuro”.
La storia del progetto
Al termine della cerimonia, i giovani sono stati invitati a unirsi alla nuova community di Allianz, dedicata a tutti gli ex-partecipanti dell’iniziativa.
Dal 2016 ad oggi, il progetto ha infatti coinvolto più di 200 giovani e la community, istituita nel giugno del 2023, mira a facilitare il networking e la condivisione delle esperienze lavorative tra di loro.
“Oggi entrate di diritto nella community che abbiamo costituito per tutti coloro che, come voi, hanno terminato con successo questo bel percorso. Continueremo quindi a restare in contatto e dedicheremo degli eventi in esclusiva alla vostra community”, ha sottolineato Barbi. “Poi, come è già successo per alcuni che vi hanno preceduto, nel momento in cui vi affaccerete definitivamente al mondo del lavoro dopo il percorso universitario, se vorrete, potrete riconsiderare Allianz come datore di lavoro”.
Durante l’esperienza di due anni nel progetto Dualità Scuola-Lavoro di Allianz, i giovani sono stati assunti con contratto di apprendistato part-time al 30%, con una retribuzione annua lorda di circa ottomila euro, insieme ai vantaggi aziendali offerti a tutti i dipendenti della Compagnia assicurativa.
Nel periodo dell’anno scolastico gli studenti e le studentesse di terza e quarta superiore hanno ricevuto attività formative in azienda per tre giorni al mese, mentre, in estate, hanno avuto la possibilità di lavorare in diverse aree aziendali, confrontandosi con i colleghi di Allianz e ottenendo così una concreta esperienza sul campo.
Ad ottobre, a conclusione del biennio, i giovani hanno infine presentato ad una commissione dei lavori finali elaborati in squadra su temi specifici nell’ambito assicurativo finanziario. Tra questi, il “Sustainability reporting nel settore assicurativo” e “L’utilizzo di ServiceNow nel Bancassurance”. L’esito positivo dei progetti e dell’esperienza duale nel suo complesso ha portato così al conseguimento dell’attestato “Junior Specialist in Insurance and Financial Services” di Allianz, certificato DUAL.Project e riconosciuto in tutta Europa.
I giovani potranno quindi inserirlo nei loro curriculum vitae, valorizzando anche “formalmente” la loro esperienza di formazione e di lavoro in Allianz.
I 23 studenti e studentesse del progetto stanno frequentando il quinto anno superiore e provengono dal Liceo Scientifico, Liceo Classico e Liceo delle Scienze Applicate dell’Istituto Salesiano Sant’Ambrogio di Milano; dal Liceo Classico, Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Umane del Collegio San Carlo di Milano; dal Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane e Istituto Tecnico-Amministrazione, Finanza e Marketing Maria Consolatrice di Milano; dal Liceo Classico Cesare Beccaria di Milano; dall’Istituto Tecnico-Economico Italo Calvino di Rozzano; dal Liceo Scientifico, Liceo Classico e Liceo Linguistico Primo Levi di San Donato Milanese.
Dal 2016 a oggi, sono stati assunti in azienda più di 200 giovani, equamente distribuiti tra ragazze e ragazzi. La maggior parte di loro ha scelto, in seguito, percorsi universitari nelle discipline economiche e nelle aree Stem.
Sette sono i giovani delle prime edizioni del progetto che, dopo aver conseguito il diploma di laurea, sono stati assunti nel gruppo Allianz Italia con contratto a tempo indeterminato.