Aldo Cazzullo, vice direttore del Corriere della Sera e volto noto della trasmissione televisiva “Una giornata particolare”, si è aggiudicato il Premio Ischia come Giornalista dell’Anno. Questo riconoscimento testimonia l’eccezionale contributo di Cazzullo al giornalismo, consolidando ulteriormente la sua reputazione come uno dei giornalisti più influenti d’Italia.
La giuria, guidata da Giulio Anselmi e composta da figure di spicco del mondo giornalistico come Alessandro Barbano e Luciano Fontana, ha scelto Cazzullo per la sua acuta capacità di narrare e analizzare eventi che toccano la vita dei cittadini, con uno stile che combina profondità e accessibilità.
Parallelamente, altri professionisti dei media sono stati premiati per i loro contributi. Tra questi, Monica Giandotti di Linea Notte Tg3 e Elena Pero, nota per i suoi report sul tennis su Sky Sport, hanno ricevuto riconoscimenti per il loro lavoro nel settore televisivo.
Il Premio Internazionale è stato assegnato ad Amy Khazim del Financial Times, per il suo approfondito lavoro sulla economia italiana e le sfide ambientali e sociali globali. Ex capo ufficio per l’Asia meridionale, Khazim ha una lunga storia di riconoscimenti giornalistici, inclusi i prestigiosi Human Right Press Awards.
La Fondazione Premio Ischia ha anche rinnovato l’attenzione alle agenzie di stampa, evidenziando il loro ruolo cruciale nel panorama informativo nazionale e internazionale. Radiocor, in particolare, è stata premiata dopo aver celebrato 70 anni di attività e siglato un importante accordo con Dow Jones.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Lacco Ameno il 28 e 29 giugno, con il patrocinio della Regione Campania e della SIAE, e il supporto di diversi enti e aziende. Questo evento non solo riconosce le eccellenze nel campo giornalistico, ma si pone anche come un momento di riflessione sull’importanza dell’integrità e della responsabilità nel reportage in un’epoca di rapidi cambiamenti mediatici e sociali.