(nella foto Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato di Acea)
L’Assemblea degli Azionisti di Acea ha approvato oggi il Bilancio 2023 con un utile netto di 294 milioni di euro e un EBITDA di circa 1,4 miliardi di euro, il Margine Operativo Lordo (EBITDA) consolidato aumenta del 7% a 1.391 milioni di euro. Gli Investimenti raggiungono 1.143 milioni di euro (+9%). Il rapporto PFN/EBITDA si attesta a 3,49x, in sensibile miglioramento rispetto alla guidance (<3,8x).
Per la Presidente di Acea Barbara Marinali “nel 2023 è proseguito l’impegno nello sviluppo e nella realizzazione di infrastrutture sicure e sostenibili volte a soddisfare i bisogni dei cittadini che da sempre il Gruppo pone al centro del suo operato per garantire un servizio pubblico di qualità nei territori in cui opera. L’obiettivo è quello di coniugare nella gestione tradizione e innovazione, avvalendosi di tecnologie all’avanguardia che permetteranno di consolidare l’eccellenza operativa e di realizzare importanti opere a servizio del Paese”.
L’Amministratore Delegato di Acea, Fabrizio Palermo, ha dichiarato: “nel 2023 il Gruppo ha conseguito risultati economici solidi e in crescita grazie agli investimenti realizzati, focalizzati principalmente nei business regolati, all’efficienza operativa e gestionale, mantenendo al contempo un’adeguata disciplina finanziaria. Tali risultati non solo hanno permesso di rivedere al rialzo, rispetto allo scorso anno, il dividendo approvato oggi dall’Assemblea, ma rappresentano anche una base concreta per attuare gli obiettivi strategici del piano industriale recentemente presentato al mercato”.
Su proposta del Consiglio di Amministrazione, l’Assemblea Ordinaria ha approvato un dividendo complessivo di 0,88 euro per azione, in aumento del 4% rispetto al 2022, che sarà messo in pagamento a partire dal 26 giugno 2024, con stacco cedola il 24 giugno e record date il 25 giugno.
L’Assemblea ha poi approvato la Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi e, su proposta presentata dal socio Suez International SA, nominato quale Consigliere di Amministrazione Yves Rannou, che resterà in carica sino alla scadenza dell’attuale Consiglio, ossia con l’approvazione del Bilancio al 31.12.2025.