Accordo da 20 miliardi tra MASAF, CDP e Intesa Sanpaolo per il settore agricolo

Di il 13 Maggio, 2024
L'intento è quello di promuovere politiche creditizie e sinergie volte a favorire lo sviluppo del settore agricolo e agroalimentare italiano, in accordo con le misure delineate nel PNRR
(Nella foto: Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo)

Presso la Sala Cavour del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, è stato siglato un importante accordo tra il Ministero stesso, Cassa Depositi e Prestiti e Intesa Sanpaolo. L’intento è quello di promuovere politiche creditizie e sinergie volte a favorire lo sviluppo del settore agricolo e agroalimentare italiano, in accordo con le misure delineate nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Intesa Sanpaolo si impegna a mettere a disposizione del settore agricolo un fondo di 20 miliardi di euro per incentivare il suo rilancio. Questa iniziativa rientra nel contesto di un plafond creditizio complessivo di 410 miliardi di euro, mirato a sostenere le iniziative del PNRR. Inoltre, si prevede l’utilizzo delle risorse fornite da Cassa Depositi e Prestiti per implementare ulteriormente tali iniziative.

Azione congiunta per investimenti destinati a filiere agroalimentari

Alla cerimonia di presentazione dell’accordo hanno preso parte il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, insieme a rappresentanti di rilievo come Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti, Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, e Mauro Micillo, responsabile della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo.

Obiettivo prioritario dell’accordo è quello di individuare i programmi di investimento per valorizzare e sviluppare le filiere produttive italiane; investire nella ricerca, sperimentazione, innovazione tecnologica e valorizzazione dei prodotti; così come porre un focus sul risparmio energetico, economia circolare e interventi per il benessere animale.

Un ulteriore obiettivo sarà quello di puntare all’internazionalizzazione delle imprese agricole e sostegno all’espansione nei mercati esteri; prioritario è il ricambio generazionale in agricoltura, reti d’impresa, digitalizzazione ed e-commerce.

Per agevolare l’accesso al credito e supportare le imprese del settore, il Ministero, CDP e Intesa Sanpaolo stanno pianificando un intervento mirato, focalizzato sul miglioramento della gestione del magazzino dei prodotti caratterizzati da lunga stagionatura, con l’obiettivo di promuovere una maggiore efficienza finanziaria per le imprese.

Leggi anche: Maglia rosa di Mediatrends a Cassa depositi e prestiti, “motore di crescita” dell’economia

Devi essere loggato per lasciare un commento.