Social Buzz Week, le notizie della settimana che forse non hai letto (24/02-2/03)

Di il 02 Marzo, 2025
YouTube tv
Meta lancia le Community Notes negli Stati Uniti, mentre Instagram introduce nuove funzioni. YouTube migliora la pubblicità e supera il miliardo di visualizzazioni sui podcast. OpenAI raggiunge i 400 milioni di utenti settimanali, lancia Deep Research per gli abbonati e programma l’uscita di ChatGpt-4.5 e 5

Notizie veloci e senza giri di parole per fare il punto sulle novità annunciate in settimana dalle società di social media (e non solo).

SOCIAL NEWS

Meta avvia le Community Notes negli Usa

Meta ha introdotto negli Stati Uniti il programma Community Notes su Facebook, Instagram e Threads, sostituendo il precedente sistema di fact-checking. Ispirato a X, permette agli utenti di segnalare post fuorvianti con note e chiarimenti. Le segnalazioni saranno scritte e valutate dagli utenti stessi, con limiti di 500 caratteri e un link obbligatorio su ogni nota. Solo quelle con un consenso sufficiente diventeranno pubbliche. Il programma sarà pienamente operativo nei prossimi mesi negli Usa, mentre non è certo se verrà esteso ad altri Paesi.

Instagram introduce novità per i DM

Instagram ha lanciato nuove funzioni per i messaggi diretti, tra cui traduzioni automatiche, invii programmati e condivisione musicale semplificata. Ora i messaggi in lingue straniere possono essere tradotti direttamente nella chat. È possibile programmare l’invio di testi fino a 29 giorni dopo, una funzione ritenuta una funzione ritenuta utile per compleanni e ricorrenze. Inoltre, si potranno condividere brani musicali senza uscire dalla chat e invitare persone nei gruppi tramite QR code. L’aggiornamento è già disponibile su iOS e Android nei Paesi che lo supportano.

YouTube inserirà pubblicità non d’intralcio alla visione

A partire dal 12 maggio, YouTube mostrerà meno annunci a metà video che interrompono frasi o scene d’azione, preferendo inserirli in punti di pausa naturali. Inoltre, aggiungerà automaticamente inserzioni inserzioni pubblicitariee nei video più vecchi, sebbene i creator possano disattivare questa opzione. Un nuovo strumento in YouTube Studio aiuterà gli YouTuber a verificare se i loro annunci manuali sono considerati “d’interruzione”. Un esperimento ha mostrato che combinare slot automatici e manuali aumenta i ricavi del 5%. Tuttavia, chi insiste su annunci che disturbano la visione potrebbe guadagnare meno.

YouTube supera il miliardo di visualizzazioni mensili sui podcast

YouTube ha annunciato di aver superato un miliardo di spettatori mensili di contenuti podcast a livello globale. Nel 2024, gli utenti hanno guardato oltre 400 milioni di ore di podcast ogni mese sulla tv. Dopo la chiusura di Google Podcasts a metà 2024, YouTube è diventata la piattaforma preferita per il 31% degli ascoltatori settimanali di podcast negli Stati Uniti, superando Spotify e Apple Podcasts. Il Ceo di YouTube Neal Mohan ha dichiarato che l’azienda investirà in nuovi strumenti per supportare i podcaster e facilitare la scoperta di nuovi contenuti.

free-photo-of-webpage-of-ai-chatbot-a-prototype-ai-smith-open-chatbot-is-seen-on-the-website-of-openai-on-a-apple-smartphone-examples-capabilities-and-limitations-are-shown

WEB NEWS

Gli utenti settimanali di OpenAI superano i 400 milioni

OpenAI ha superato i 400 milioni di utenti attivi settimanali a febbraio, una forte crescita rispetto ai 300 milioni di dicembre. Anche gli utenti business a pagamento sono raddoppiati, superando i due milioni. Nonostante la concorrenza di DeepSeek, un modello IA cinese che promette prestazioni elevate a costi ridotti, OpenAI continua a registrare un aumento significativo del traffico per i suoi modelli di ragionamento, con una crescita di cinque volte per il modello o3 dal suo lancio a gennaio.

OpenAI lancia Deep Research per gli utenti a pagamento

OpenAI ha annunciato il lancio di Deep Research per tutti gli utenti paganti di ChatGpt. Gli abbonati Plus, Team, Enterprise ed Edu avranno a disposizione dieci ricerche approfondite al mese, mentre gli utenti Pro passeranno da 100 a 120. La funzione, inizialmente riservata ai piani più costosi, punta a offrire report dettagliati sfruttando il web. OpenAI, Google e Perplexity stanno cercando di rendere questi strumenti più accessibili, con Google che ha recentemente reso disponibile il suo strumento di ricerca avanzata per gli utenti di Gemini Advanced. L’obiettivo è dimostrare il valore delle sottoscrizioni premium, anche se OpenAI sottolinea la necessità di ulteriori test sull’uso di questi strumenti per influenzare le persone.

ChatGpt-4.5 e Gpt-5 sempre più vicini

OpenAI potrebbe rilasciare ChatGpt-4.5 già la prossima settimana, mentre la quinta versione è attesa per maggio, in concomitanza con la conferenza Microsoft Build. Quest’ultimo modello integrerà il sistema di ragionamento o3 per migliorare la verifica dei fatti. Inoltre, Gpt-5 sarà disponibile anche per gli utenti gratuiti, ma con funzionalità limitate, mentre gli abbonati Plus e Pro avranno accesso a livelli di intelligenza più avanzati. OpenAI punta a dimostrare il valore dei suoi modelli in un mercato IA sempre più competitivo.

Leggi anche: Social buzz week, le notizie della settimana che forse non hai letto (17-23/02).

Devi essere loggato per lasciare un commento.