Bluesky lancerà nel giro di qualche settimana Flashes, la propria applicazione dedicata alla produzione e condivisione di foto e video brevi.
L’app sarà collegata al social media principale in modo che, sottolinea Ansa, ogni volta che un utente pubblicherà dei contenuti, questi saranno visibili anche su Bluesky.
Flashes prende il suo nome dalla brevità dei video che permette di caricare – video flash appunto -, la cui durata massima è di un minuto.
Sarà inoltre possibile condividere anche foto e filmati corti, che l’applicazione poi unirà in un solo video.
Sembra che in un primo periodo gli utenti avranno la possibilità di pubblicare fino a un massimo di quattro video e foto.
Le indiscrezioni riportano che, seppure a oggi non è previsto l’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale, è possibile che in futuro un modello di IA venga integrato per aggiungere nuove funzioni e modificare i contenuti.
Lo sviluppo di Flashes
Per funzionare su Bluesky, Flashes utilizza lo stesso protocollo AT dell’app principale.
Non a caso, lo sviluppatore della nuova applicazione per i contenuti visivi è il tedesco Sebastian Vogelsang, lo stesso programmatore che ha ideato Skeets, una precedente altra app che integra ed espande i servizi e gli strumenti di Bluesky.
Intervistato da TechCrunch, Vogelsang ha detto che Flashes potrebbe aiutare Bluesky ad attirare utenti abituati a utilizzare social media diversi da Twitter – ora X -, da cui proviene la maggioranza degli iscritti attuali a Bluesky.
Il riferimento potrebbe essere a quegli utenti delle piattaforme di Meta che, contrari alla scelta di Mark Zuckerberg di eliminare il sistema di fact-checking indipendente, vorrebbero andarsene e stanno cercando una nuova piattaforma a cui approdare.
Un’altra situazione che potrebbe favorire lo spostamento di nuove persone su altri social media è la complessa vicenda che riguarda il divieto di TikTok negli Stati Uniti, confermato nella giornata di oggi dalla Corte Suprema.
Secondo TechCrunch, Vogelsang sarebbe al lavoro su una serie di strumenti aggiuntivi e perfezionamenti per integrare il funzionamento delle sue applicazioni.
Flashes dovrebbe essere lanciata entro poche settimane, mentre una versione beta sarà resa disponibile in anticipo.
Ci sarebbe comunque un’altra novità in cantiere. Il programmatore, scrive la rivista, starebbe lavorando a un’altra applicazione dedicata, questa volta, soltanto ai video. Il suo nome sarebbe Blue Screen.