Social buzz week, le notizie della settimana che forse non hai letto (5-12/01)

Di il 12 Gennaio, 2025
free-photo-of-couple-using-instagram-in-car
L'IA è sempre più sfruttata dai social media, in particolare Instagram e X, con risultati che alternano luci e ombre. Bluesky introduce gli argomenti in tendenza come la piattaforma di Musk, mentre Google ha iniziato a pagare i giornali canadesi per usare le loro notizie.

Notizie veloci e senza giri di parole per fare il punto sulle novità annunciate in settimana dalle società di social media (e non solo).

SOCIAL NEWS

Instagram cancella i profili delle personalità generate con l’IA

Meta ha deciso di eliminare diversi profili Instagram generati con l’IA, fra cui alcuni che si rifacevano ad alcune celebrità, dopo che gli utenti hanno riscontrato imprecisioni nello sviluppo delle caratteristiche umane di questi personaggi virtuali che, in alcuni casi, sono state ritenute offensive o razziste. Questi account hanno destato curiosità da parte degli iscritti dopo che Meta ha dichiarato le sue intenzioni di potenziare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale sulle sue piattaforme. Fra le varie opzioni, ci sarà proprio quella di creare profili con l’IA.

Instagram e Threads (ri)accolgono i contenuti politici

Fino al cambiamento avvenuto negli ultimi giorni, Instagram e Threads penalizzavano i contenuti politici, evitando di suggerire post di indirizzo politico condivisi da profili non seguiti. Questa era si è chiusa e, ora, le due piattaforme raccomanderanno questo tipo di contenuti su entrambe le piattaforme. Gli iscritti potranno scegliere quanto del contenuto vedere, se “meno”, “standard”, o “di più”.

Instagram elimina gli annunci pubblicitari sui profili dei creator

La piattaforma di Meta ha deciso di porre fine a un programma, iniziato nel 2022 e ampliato nel 2024, che permetteva ai creator di guadagnare attraverso inserzioni pubblicitarie pubblicate sui propri profili. Tuttavia, Meta ha confermato che continuerà a includere annunci tra i contenuti dei profili pubblici di maggiorenni e le aziende potranno scegliere di non condividere le proprie pubblicità su determinati profili.

Per pubblicizzare le funzioni dell’IA, Instagram mostra agli utenti versioni virtuali di sé stessi

Alcuni utenti di Instagram hanno fatto notare su Reddit che il social media di Meta ha iniziato a mostrare loro inserzioni pubblicitarie di Meta AI nelle quali viene mostrata una versione dell’utente stesso generata con l’intelligenza artificiale. “Ho usato Meta AI per modificare un selfie e ora Instagram sta usando la mia faccia per contenuti pubblicitari indicizzati su di me”, ha detto uno degli interessati dalla vicenda.

Bluesky opta per i trending topics come X e Threads

La piattaforma guidata da Jay Graber ha annunciato il lancio della sezione “trending topics”, gli argomenti di tendenza, su Bluesky, visibile tramite la funzione “cerca”. È possibile disattivare questo nuovo strumento, la cui introduzione ricalca le scelte di X e Threads. Secondo una manager del social media, questa decisione rispecchia le richieste degli iscritti. A differenza delle altre piattaforme, le parole silenziate dagli utenti saranno eliminate dagli argomenti in tendenza, per rimuovere il rischio di frasi discriminatorie.

X ha scelto un ex giornalista del Wall Street Journal per guidare il dipartimento dedicato all’informazione

Il social media di Elon Musk ha scelto John Stoll, già a capo dell’ufficio di Detroit del Wall Street Journal, come nuovo coordinatore del dipartimento dell’azienda dedicato alle notizie e alle partnership. Nonostante non abbia fornito dettagli sui compiti di Stoll, X ha evidenziato le opportunità che offre per i giornali, mentre la sua Ceo, Linda Yaccarino, ha sottolineato le carenze dei media tradizionali nel panorama di oggi.

X sta aggiornando le funzioni degli strumenti basati sull’IA

La piattaforma ha introdotto nuove funzioni del suo chatbot Grok, l’assistente virtuale gratuito di X. In particolare, il social media ora permette di visualizzare alcune domande predefinite sotto ai contenuti più condivisi. L’obiettivo è rispondere ai dubbi e alle curiosità più frequenti degli utenti. Se si clicca sulla domanda, si apre la finestra di Grok che aiuta a rispondere al quesito, dando delle motivazioni e offrendo ulteriori dettagli per continuare la conversazione.

google-gets-stricter-about-employees-time-in-office-6482c9448020b__700_Google_Menlo Park free

WEB NEWS

Un nuovo team di Google svilupperà un IA per simulare il mondo reale

Tim Brooks, responsabile del laboratorio Google DeepMind, sta assumendo tecnici per formare un gruppo di esperti con il compito di realizzare modelli di intelligenza artificiale generativa in grado di simulare il mondo fisico. A beneficiarne dovrebbero essere in primo luogo i videogiochi e l’industria dell’intrattenimento.

Google stringe un accordo con i giornali canadesi per utilizzare i loro contenuti

Google ha pagato 100 milioni di dollari canadesi, ossia 69 milioni di dollari statunitensi, all’organizzazione no-profit Canadian Journalism Collective per l’uso dei contenuti dei media canadesi, secondo un accordo stipulato lo scorso ottobre con il governo del Paese per compensare le perdite pubblicitarie. La cifra deve essere pagata da Google una volta all’anno.

Leggi anche: Social buzz week, le notizie della settimana che forse non hai letto (9-15/12).

Devi essere loggato per lasciare un commento.