Continuano gli sforzi dell’applicazione Lemon8 per portare gli utenti di TikTok sulla propria piattaforma.
L’app, scrive Axios, sta sponsorizzando dei contenuti proprio su TikTok per incoraggiare gli iscritti al più famoso social ad aprire un profilo anche su Lemon8.
In altre parole, per dirla con le parole del titolo di Axios, “TikTok sta spingendo i suoi scritti su Lemon8”, a causa del rischio del ban che potrebbe colpire la divisione statunitense della stessa TikTok a partire dal prossimo 20 gennaio.
La rivista statunitense ha infatti notato molti post sponsorizzati su TikTok che spiegano e invitano le persone su Lemon8. “TikTok ha un’app di riserva. Si chiama Lemon8 e puoi accedere con il tuo account TikTok, mantenendo lo stesso nome” e trasferendo i follower, si legge in uno di questi contenuti.
Lemon8, considerata una sorella minore di TikTok poiché anch’essa sviluppata da ByteDance, è stata lanciata per la prima volta in Giappone nel 2020 ed è vista come una sorta di piano b negli Stati Uniti, nel caso in cui la legge che impone il divieto del social media cinese dovesse entrare in vigore.
Non a caso, segnala Axios, un altro dei post sponsorizzati esorta a passare a Lemon8, “ora che stanno cercando di imporre questo divieto, se volete un’altra piattaforma dove il governo non controlla al 100% quello che vediamo”.
Destini incerti
Lemon8 è un’applicazione con caratteristiche a metà tra Pinterest – per la possibilità di fare acquisti – e Instagram – per l’accento sulle foto, le caratteristiche grafiche, i filtri e i tag – o, in alternativa, è definibile come una versione potenziata di Pinterest. Di simile a TikTok, Lemon8 ha l’algoritmo, essendo entrambe sviluppate da ByteDance.
Nonostante le dimensioni ancora ridotte – circa un milione di utenti medi attivi al giorno -, Lemon8 è al momento tra le applicazioni gratuite più scaricate sull’App store di Apple, sottolinea Forbes basandosi su una ricerca di Sensor Tower.
ByteDance avrebbe iniziato a stringere i legami tra le due piattaforme a novembre, quando la minaccia del divieto di TikTok ha iniziato a farsi più concreta.
Tuttavia, la legge firmata dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden – che le società cinesi hanno contestato prima in corte d’appello e poi appellandosi alla Corte Suprema – prevede il ban di tutte le applicazioni sviluppate da ByteDance, compresa Lemon8.
La speranza di ByteDance, secondo Axios, è che le autorità statali e le società proprietarie degli app store siano così tanto concentrate sul singolo caso di TikTok da non prestare attenzione e non attuare la legge nei confronti delle altre applicazioni create dall’azienda cinese.