Il mondo della comunicazione ai tempi dei social media sta influenzando anche le criptovalute.
È quello che sta succedendo con la diffusione dei memecoin, una tipologia di criptovalute ispirata ai meme che girano su internet e, soprattutto, sui social media. Come sottolinea Bitpanda, sono quindi l’espressione dei fenomeni popolari tipici della cultura popolare negli investimenti digitali.
Da bitcoin a memecoin
Nonostante la volatilità di tutte le valute digitali – compreso il bitcoin, il cui valore è salito dopo la vittoria di Donald Trump per poi tornare a scendere negli ultimi giorni, il caso dei memecoin è una storia diversa.
Le incertezze legate ai bitcoin non hanno infatti fermato migliaia di appassionati dal credere seriamente che questa criptovaluta possa rappresentare il futuro del denaro.
Invece, in un commento intitolato “L’anno in una parola: memecoin”, Katie Martin del Financial Times scrive che i fautori dei memecoin non hanno simili velleità e riconoscono – anzi, valorizzano – la natura effimera e ironica del fenomeno, passeggera come i meme da cui derivano.
Peanut e Musk
È proprio dalla fama dei corrispondenti meme sui social media che i memecoin acquistano o perdono valore.
Siccome la celebrità dei meme è volatile e spesso legata a fatti di attualità, il valore di alcuni memecoin diventa il termometro della politicizzazione dei fenomeni nati su internet. Ne è un esempio il caso di Peanut, uno scoiattolo domestico diventato famoso sul web, che è stato poi soppresso dalle autorità sanitarie di New York perché sospettato di essere portatore di rabbia.
Come racconta il Financial Times, dopo la morte dello scoiattolo, Elon Musk, in un’intervista a Joe Rogan, ha commentato l’episodio dicendo che “il governo può entrare in casa tua, prendere i tuoi animali domestici e ucciderli”.
Da quel momento, il memecoin ispirato a Peanut, chiamato PNUT, ha guadagnato popolarità e il suo prezzo è passato da 0,1 a 2,27 dollari, portando la capitalizzazione di mercato a oltre due miliardi di dollari.
Sul piano finanziario, ricorda Martin, il successo dell’investimento in memecoin è legato alle tempistiche. Chi compra prima e vende al momento giusto può ritrovarsi con profitti notevoli. Chi sbaglia i tempi si ritrova con un asset senza alcun valore in mano.