Scuola, presentata a Roma la sperimentazione della filiera tecnologico-professionale (4+2)

Di il 18 Dicembre, 2024
INDIRE e Fondazione per la Scuola Italiana firmano l’accordo per l’attuazione del piano a supporto

Prende forma il Piano Nazionale di accompagnamento alla sperimentazione della filiera formativa tecnologico-professionale. Oggi, 18 dicembre, presso la sala Aldo Moro del Ministero dell’istruzione e del Merito, è in programma l’evento di presentazione “La Filiera tecnologico-professionale: promuovere sinergie per lo sviluppo delle filiere (4+2)”.

La sperimentazione rappresenta un approccio nuovo, supportato da un disegno ordinamentale che si muove nel solco del modello organizzativo e didattico degli ITS Academy alla cui elaborazione e diffusione ha contribuito l’ente di ricerca INDIRE. Obiettivo di questa azione è sostenere la sfida che le filiere tecnologico-professionali (istituti tecnici, istituti professionali, istruzione e formazione professionale, ITS Academy) dovranno affrontare nella costruzione di un percorso curricolare di filiera che allo stato attuale è assente nel nostro sistema di istruzione e formazione.

 “L’accordo con la Fondazione per la Scuola Italiana – dichiara il Direttore Generale di INDIRE, Flaminio Galli – fornisce un contributo significativo per far incontrare i bisogni del sistema produttivo con il mondo dell’istruzione e della formazione, riducendo il divario tra l’offerta e la domanda di lavoro in Italia. Il nostro Istituto potrà supportare le scuole, le imprese e gli studenti attraverso la collaborazione all’interno di questa filiera, verso la quale anche lo stesso Ministro Valditara ha mostrato sin da subito una grande attenzione, favorendo la cooperazione tra pubblico e privato e la crescita dell’intero sistema professionale”.

“Siamo molto felici di essere giunti a questo accordo perché segna l’inizio di un sostegno molto concreto che daremo al sistema scolastico pubblico in termini di pensiero e capacità progettuali, di beni e servizi e, ove necessario, anche finanziario – afferma il Presidente della Fondazione per la Scuola italiana, Stefano Simontacchi – Vogliamo fornire anche il nostro contributo per favorire un legame sempre più diretto tra il mondo della produzione e quello dell’istruzione pubblica”.

Durante i lavori della mattinata verrà presentato l’accordo tra INDIRE e la Fondazione per la scuola italiana per l’attuazione del Piano Nazionale di sperimentazione. La cooperazione tra i due enti avrà l’obiettivo di supportare le filiere formative tecnologico-professionali nell’organizzazione e realizzazione delle attività didattiche attraverso azioni di accompagnamento, di monitoraggio e di ricerca. Tale azione potrà svolgersi anche sviluppando una comunità di pratiche per lo scambio e la trasferibilità delle metodologie didattiche e di sviluppo delle competenze.

“La Fondazione per la Scuola Italiana è lieta di contribuire alla gestione del progetto e di promuovere strumenti concreti per il suo successo – dichiara il Direttore della Fondazione per la Scuola Italiana, Marco D’Angelo –. Con i due bandi nazionali, che pubblicheremo per premiare le 20 migliori filiere nel 2025 e altre 20 nel 2026, puntiamo a sostenere l’innovazione e la qualità nella formazione tecnologico-professionale, stimolando la creazione di modelli virtuosi replicabili a livello nazionale”.

Tra le azioni previste, anche l’avvio di iniziative per valorizzare la sperimentazione di percorsi di filiera attraverso due bandi nazionali a sostegno dell’innovazione. Ed infine la costruzione di una infrastruttura che faciliti lo scambio e l’attivazione di esperienze europee, internazionali e sovranazionali, oltre all’organizzazione di azioni divulgative per condividere e diffondere, a livello nazionale e regionale, i risultati e i prodotti che la sperimentazione sarà in grado di elaborare nella loro dimensione evolutiva ed emergente.

Devi essere loggato per lasciare un commento.