Prysmian si aggiudica l’oro all’IPMA

Di il 18 Dicembre, 2024
Il progetto record di Prysmian a livello mondiale, Viking Link, ha ottenuto l'oro all'IPMA: celebrazione dell'eccellenza nei progetti energetici

Il 29 novembre a Città del Capo (SudAfrica), Prysmian, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, ha vinto il premio d’oro all’IPMA (International Project Management Association) Global Project Excellence Awards 2024, nella categoria Progetti Energetici. Questo riconoscimento per i progetti di grandi e mega dimensioni è per Viking Link, la più lunga interconnessione HVDC onshore e offshore del mondo, che collega il Regno Unito e la Danimarca.

Il progetto Viking Link è stato assegnato nell’agosto 2019 da National Grid ed Energinet. Il contratto includeva la progettazione, la produzione e l’installazione “chiavi in mano” di tutti i 1.250 km di cavi sottomarini e circa 135 km di cavi terrestri sul lato britannico. A settembre 2023, Prysmian ha annunciato con successo il completamento delle attività di installazione e test HV dei suoi 1.400 km di cavi di potenza sottomarini e terrestri. Viking Link permetterà lo scambio di energia pulita tra i due paesi, supportando il loro percorso verso l’obiettivo Net-zero e riducendo il costo dell’elettricità nel Regno Unito, fornendo al contempo una maggiore affidabilità del sistema.

Fondata nel 1965, IPMA è una federazione di oltre 75 associazioni membri che ogni anno organizza una competizione internazionale per promuovere l’eccellenza e riconoscere i team di talento nella gestione di progetti e programmi, coinvolgendo i project manager, i team e le organizzazioni di tutto il mondo. Questa è la seconda volta che Prysmian partecipa alla prestigiosa competizione IPMA Global Project Excellence Awards. Cinque anni fa, con il progetto CWA 50Hz, Prysmian ha ottenuto il terzo posto e il premio di bronzo nella stessa categoria di Mega Progetti. Negli ultimi anni, la competizione è diventata sempre più serrata, con un maggior numero di contendenti globali dal settore energetico.

“Il progetto Viking Link ha richiesto molti anni di lavoro. Durante questo periodo, abbiamo pianificato e sviluppato le nostre competenze e i nostri processi nella gestione dei progetti. Viking Link ha integrato tutte le lezioni apprese dal nostro primo progetto, il CWA 50Hz” ha commentato Riccardo Fabbri, Head of Project and Contract Management.

La partecipazione al premio IPMA è stata un’opportunità per mostrare l’impegno di Prysmian per garantire eccellenza, innovazione e collaborazione nella gestione dei progetti.

“Ricevere la medaglia d’oro agli IPMA Global Project Excellence Awards migliorerà la nostra brand image, permettendoci di cogliere nuove opportunità di business, ma segna anche l’inizio di un processo che va ad aumentare i nostri standard di qualità e a stabilire nuovi benchmark per l’industria” ha concluso Giuseppe Cardamone, Project Director del progetto Viking Link.

Passione, innovazione e team play hanno guidato questo straordinario percorso, culminato con la conquista della medaglia d’oro, che testimonia l’importanza fondamentale di questi tre valori.

Devi essere loggato per lasciare un commento.