Prysmian, accordo quadro con RTE per collegamenti strategici di parchi eolici offshore in Francia

Di il 17 Dicembre, 2024
Nave Prysmian
Due collegamenti in cavo sottomarino export per connettere il parco eolico offshore Fos e il parco eolico offshore Narbonnaise (NAR) alla rete elettrica continentale in Francia

Prysmian ha firmato un Accordo Quadro con Réseau de Transport d’Électricité (RTE), il gestore della rete di trasmissione francese, per la progettazione, fornitura, installazione e il collaudo (EPCI, engineering, procurement, construction, installation) di collegamenti in cavo sottomarino. Questi collegamenti connetteranno due parchi eolici offshore, nello specifico il Progetto Fos e il Progetto Narbonnaise, alla rete di trasmissione elettrica francese, coprendo sia le parti sottomarine sia terrestri (inclusi i lavori d’approdo).

I progetti sono soggetti a call off da parte di RTE e alla finalizzazione dei termini dei relativi contratti EPCI che si prevede avverrà nel periodo 2026-2027. La consegna e la messa in funzione sono previste per il periodo 2031-2032. Questi due contratti EPCI hanno un valore potenziale complessivo di circa €700 milioni.

Ogni singolo progetto prevede tre cavi export HVAC (High Voltage Alternating Current) da 225 kV tripolari con isolamento XLPE e armatura sintetica. I circa 400 km di cavi terrestri saranno prodotti a Gron, in Francia, mentre i circa 240 km di cavi sottomarini saranno fabbricati nel centro di eccellenza di Prysmian ad Arco Felice, in Italia, e a Pikkala, in Finlandia, per un totale di circa 640 km di cavi (terrestri e sottomarini). Le operazioni di installazione prevedono l’utilizzo di una delle navi posacavi all’avanguardia di Prysmian.

Il Progetto Fos si svilupperà sulla costa della Provenza-Alpi-Costa Azzurra e richiederà circa 300 km di cavi (terrestri e sottomarini), mentre il Progetto Narbonnaise, situato sulla costa dell’Occitania, richiederà circa 340 km di cavi (terrestri e sottomarini), fornendo individualmente una potenziale capacità di 750 MW.

Questi progetti hanno un valore strategico, poiché rientrano nel piano a lungo termine di RTE per sviluppare la rete elettrica nazionale al fine di accogliere nuovi impianti “low-carbon” (sia generazione sia consumo). Prysmian è già leader nel fornire e posare cavi per collegamenti sottomarini da 200 kV in Europa e può contare su una solida relazione con RTE basata su progetti precedentemente assegnati, quali le interconnessioni Francia-Spagna (Biscay Bay), Francia-Regno Unito (IFA2) e Italia-Francia (Piemonte-Savoia). A testimonianza della leadership di Prysmian nel settore dell’eolico offshore in Francia, l’azienda ha realizzato diversi parchi eolici come Fécamp, Calvados e Saint Nazaire, e Noirmoutier (non ancora concluso).

Questo accordo quadro conferma ancora una volta come Prysmian sia in prima linea negli sforzi di decarbonizzazione dell’Europa, fornendo soluzioni innovative a favore dell’efficienza e della sostenibilità delle infrastrutture energetiche in tutto il continente.

Devi essere loggato per lasciare un commento.