Notizie veloci e senza giri di parole per fare il punto sulle novità annunciate in settimana dalle società di social media (e non solo).
SOCIAL NEWS
X reintroduce Aurora, uno strumento per creare immagini con l’IA
La scorsa settimana, X aveva dotato Grok, il chatbot di xAI, di una nuova funzione, salvo poi rimuoverla dopo appena 48 ore. Si tratta di Aurora, uno strumento in grado di creare delle immagini realistiche e in alta definizione a partire da istruzioni scritte. Ora, il social di Musk ha deciso di reintrodurla per tutti gli utenti base e premium in alcuni Paesi. Gli iscritti hanno poche restrizioni e possono chiedere di generare immagini su quasi ogni argomento e persona.
La California vuole aggiungere delle etichette di avvertimento per la salute mentale sui social media
Un disegno di legge presentato lunedì scorso in California prevede di introdurre sui social media delle etichette che avvertano dei pericoli che gli stessi social presentano per la salute mentale degli utenti. La legge vuole salvaguardare soprattutto i minori, in particolare i bambini. Questa legge potrebbe avere un impatto sulle politiche di prevenzione delle società proprietarie dei social media, che hanno detto di volersi opporre in nome del primo emendamento della Costituzione statunitense sulla libertà di parola.
Instagram lancia i reel di prova e i profili per under 16
Il social di Meta ha inserito una nuova funzione che permette ai creatori di contenuti di testare i video prima di condividerli con il proprio pubblico – i loro follower. Questo sistema consente infatti di sperimentare i reel su utenti che non seguono il profilo, così da poter raccogliere dati necessari per capire se quel contenuto potrà essere efficace tra i propri seguaci, in termini di visualizzazioni, mi piace, commenti e condivisioni. Lo strumento avrà una sezione separata sulla piattaforma. Inoltre, Instagram ha introdotto anche in Europa i nuovi “account per teenager”, una versione dei profili dedicata ai minori con delle limitazioni sui contenuti e per i quali occorrerà l’autorizzazione di un genitore per cambiare le impostazioni.
YouTube sperimenta videogiochi multiplayer
La piattaforma continuare a testare e ampliare la sua sezione “Playables”, un servizio di mini-videogiochi multigiocatore. Oggi, giochi di questo tipo disponibili su YouTube sono Ludo Club e Magic Miles 3. La funzione multiplayer consente di interagire in tempo reale con altri utenti. L’azienda ha iniziato a sperimentare la sezione di videogiochi da circa un anno e oggi offre circa 130 giochi di diverso argomento. Altre società, come LinkedIn e Netflix, hanno sviluppato progetti simili.
WEB NEWS
Nuove testate sono pronte a collaborare con l’IA di Perplexity
Perplexity è un motore di ricerca che utilizza l’intelligenza artificiale per offrire risultati più accurati. Ha sviluppato delle collaborazioni con alcune testate giornalistiche per utilizzare i loro contenuti in cambio di dividere con loro i ricavi derivanti dalle inserzioni pubblicitarie. La società di IA, denunciata da News Corp per avere utilizzato senza permesso informazioni derivanti dai giornali del gruppo, offre servizi aggiuntivi alle testate che scelgono di collaborare con il suo programma. Di recente, si sono aggiunte il Los Angeles Times, Adweek, Mexico News Daily e una dozzina di altri giornali.
I 12 giorni di OpenAI che rilascia le sue nuove funzioni
Durante la sua iniziativa “12 giorni di OpenAI”, l’azienda proprietaria di ChatGpt sta lanciando una novità per ogni giorno della settimana, weekend esclusi. Una delle più importanti è Sora, un nuovo modello di intelligenza artificiale in grado di creare dei video a partire da informazioni testuali. La nuova funzione è disponibile negli Stati Uniti e in diversi altri Paesi. Coloro cha hanno un abbonamento a ChatGpt Plus potranno ottenere fino a 50 video con risoluzione in 720p dalla durata massima di cinque secondi. Per chi ha il costoso ChatGpt Pro, il numero aumenta a 500 video, con una risoluzione di 1080p e una durata fino a 20 secondi. Poco dopo, OpenAI ha rilasciato anche Canvas, che semplifica il modo in cui visualizzare, scrivere e modificare test e codici generati da ChatGpt.
Apple entra in collaborazione con ChatGpt per migliorare Siri
Nei nuovi aggiornamenti dei prodotti Apple, ci sarà una importante novità. Quando le persone chiederanno a Siri domande complesse, lo stesso Siri proporrà all’utente di accedere alle funzioni di ChatGpt per aiutarlo a rispondere. L’aggiornamento di Siri utilizza il modello ChatGpt-4o. L’azienda guidata da Tim Cook ha fatto sapere che OpenAI non memorizzerà le informazioni provenienti dalle richieste della gente. Inoltre, non servirà avere un account su OpenAI per accedere alla funzione.
Character.AI inserirà dei controlli per i minorenni
Il servizio di chatbot Character.AI ha detto di voler aggiungere dei controlli – utilizzando il consenso dei genitori – per i minorenni. La scelta segue un’altra decisione su questo tema da parte dell’azienda, che ha già sviluppato un modello linguistico, il cosiddetto Llm, con maggiori limitazioni per gli utenti che hanno meno di 18 anni. Character.AI era stata denunciata due volte con l’accusa di aver contribuito a casi di autolesionismo e suicidio. Il nuovo modello sarà in grado di rispondere a domande relative alla dipendenza e sottolineare la differenza fra l’interazione con un bot e un essere umano. Le nuove funzioni di monitoraggio avranno inizio dal primo trimestre del 2025 e consentiranno ai genitori di controllare il tempo trascorso dai figli sulla piattaforma e a quale bot si rivolge più spesso.
Leggi anche: Social buzz week, le notizie della settimana che forse non hai letto (2-8/12).