La Stampa Estera di Milano consegna i riconoscimenti della prima edizione del “Premio Innovazione SEmi”

Di il 26 Novembre, 2024
L’Associazione Stampa Estera Milano ha consegnato questa mattina il "Premio Innovazione SEmi" alle imprese che si sono distinte per le idee vincenti e innovative di interesse pubblico e della stampa internazionale.

L’Associazione Stampa Estera Milano, che riunisce i giornalisti e corrispondenti esteri che vivono e lavorano nel Nord Italia, ha premiato quest’oggi le migliori idee innovative delle piccole e medie imprese e delle startup presso la Sala Terrazzo di Palazzo Giureconsulti a Milano. Alla cerimonia del “Premio Innovazione SEmi” organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, ha assistito anche il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

La prima edizione del “Premio Innovazione SEmi” suddiviso in quattro categorie – Nuove tecnologie, Scienze della vita, Manifattura e Design, alle quali è stato aggiunto anche il premio sociale e civico vista la interessante partecipazione di molte aziende – ha come obiettivo quello di scoprire e premiare progetti innovativi per fomentare un impatto positivo sul territorio nel quale sono inseriti e provocare una più ampia trasformazione nel mondo economico e sociale.

La selezione dei vincitori del Premio è stata curata da un Comitato di valutazione composto dai giornalisti della Stampa Estera e da tre esperti esterni: il professor Marco Taisch del Politecnico di Milano, Francesco Cavalli dello studio Leftloft e Fiorenza Lipparini di Milano & Partners/Camera di Commercio. I giornalisti che hanno partecipato al Comitato sono: Andrew Spannaus, Tatjana Dordevic, Cristina Bellon, Sanja Lucic, James Imam e Susanne Schaller.

L’organizzazione del premio è stata resa possibile dal sostegno di Fondazione Fiera Milano e WeBuild.

“Premiare progetti innovativi delle piccole e medie imprese, delle start-up e delle altre realtà imprenditoriali italiane è solo uno degli obiettivi del Premio Innovazione SEmi che, con questa prima edizione, dimostra quanto per noi giornalisti esteri sia importante testimoniare e raccontare le eccellenze del Made in Italy”, ha dichiarato Tatjana Dordevic, Consigliere delegato Associazione Stampa Estera Milano.

“Regione Lombardia da sempre si pone al fianco di giovani talenti – ha sottolineato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana – con misure specifiche pensate per sostenerne le idee e la conseguente nascita di imprese. Siamo convinti che l’innovazione, il capitale umano e un contesto attrattivo possano essere il terreno più fertile per lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali: ecco perché le nostre azioni di governo sono tutte orientate in questa direzione con l’ambizioso obiettivo di riportare in Lombardia i ‘cervelli’ che hanno scelto di andare all’estero per approfondire i loro studi o metterli in pratica lavorando in ecosistemi diversi dal nostro”.
“Rivolgo il mio più convinto apprezzamento alla Stampa Estera – ha proseguito il presidente Fontana – per l’idea di premiare progetti innovativi che possono portare effetti benefici a livello economico e sociale: dare voce e risalto su testate internazionali, cartacee e online alle storie, alle idee e alle intuizioni da cui si sono originate le imprese che oggi ricevono questo riconoscimento è un passaggio fondamentale. Il mio auspicio è che faccia scattare la voglia di emularle, così da far ancora più grande la nostra Lombardia”.

I vincitori di questa prima edizione del Premio Innovazione SEmi

Per la categoria Scienze della vita: IAMA Therapeutics
Il progetto IAMA-6 rappresenta un’innovazione significativa nel trattamento dei disturbi neurologici come l’autismo e l’epilessia, grazie al suo meccanismo d’azione unico come inibitore selettivo di NKCC1. Questa molecola mira a migliorare l’efficacia terapeutica rispetto ai trattamenti esistenti, colmando la lacuna di trattamenti efficaci e con minori effetti collaterali. Il progetto avrà impatti positivi sul territorio, migliorando l’accesso a trattamenti innovativi per i pazienti locali, favorendo collaborazioni con istituzioni accademiche e centri di ricerca e contribuendo alla crescita economica e alla salute pubblica. Il premio è stato consegnato da Cristina Bellon, giornalista, scrittrice, divulgatrice scientifica e socia della Stampa Estera Milano.

Per la categoria Nuove Tecnologie: CODiART
L’azienda ha progettato e realizzato il sistema “CODiART station” (C-station) che rappresenta un connubio di automazione, robotica, software, visione artificiale e IA e permette di fare in maniera automatica acquisizioni digitali con definizioni attuali elevatissime, così da poter ingrandire ogni dettaglio di un’opera d’arte. Questo software permette inoltre la catalogazione delle Opere, la loro certificazione, la digitalizzazione per condividere le Opere non esposte nei musei per questioni di spazio alle quali vuole dare nuova vita tramite esposizione online e condivisione su totem interattivi evitando così di spostare le opere e i costi di trasporto, assicurazioni e rischi. Il premio è stato consegnato dalla dottoressa Fiorenza Lipparini, DG di Milano & Partners in rappresentanza di Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi.

Per la categoria Manifattura: Qwarzo Spa
Qwarzo è una soluzione tecnologica a base minerale, disponibile su larga scala e facile da implementare, che può essere utilizzata per funzionalizzare la carta. Grazie a questa tecnologia è possibile ottimizzare le performance delle superfici senza alterarne le qualità fondamentali, offrendo un’esperienza impeccabile al cliente. L’azienda apre la strada al futuro dell’imballaggio, unendo innovazione e sostenibilità. Forniscono soluzioni all’avanguardia, prive di plastica e PFAS, che accompagnano la transizione delle aziende verso un’economia circolare, assicurando che ogni prodotto che adotta questa tecnologia sia un passo verso un futuro sostenibile. Il premio è stato consegnato da Andrew Spannaus, ideatore del premio, giornalista ed analista politico, membro del Comitato Direttivo della Stampa Estera di Milano.

Per la categoria Design: GRUV srl Società Benefit
GRUV srl Società Benefit ha presentato “Percorsi Innovation Camp (PIC)”, un format itinerante di “Impact Design” abbinato ad un’esperienza ibrida di scoperta del territorio, ideato per promuovere l’innovazione sociale e l’impegno attivo di cittadini, studenti, imprenditori e amministratori locali. PIC permette ai partecipanti di vivere un’immersione totale in un percorso che unisce apprendimento e valorizzazione del territorio. Il programma, concepito come un laboratorio di co-creazione e sviluppo sostenibile, consente ai partecipanti di esplorare il territorio attraverso visite guidate, sessioni di storyliving, incontri con imprenditori e artigiani locali e attività che evidenziano il patrimonio culturale e naturale. Il premio è stato consegnato da Francesco Cavalli dello studio Leftloft.

Il Comitato di valutazione ha scelto di dare due premi fuori categoria (premio sociale e premio civico) per riconoscere progetti che sono stati apprezzati per l’innovazione del loro contenuto.

Premio sociale: WeGlad
WeGlad è una startup che sviluppa tecnologia per mappare l’accessibilità a 360° di strade e locali per persone con difficoltà e disabilità motorie, sensoriali, alimentari, genitorialità, pet, neurodiversità. WeGlad crea informazioni che rispondono alle domande del tipo: “Come fa una persona in sedia a rotelle a sapere quale supermercato ha l’entrata in piano e senza gradino?”, “Come fa un cieco/ipovedente a sapere quale ATM ha la sintesi vocale e i tasti in rilievo?”, “Come fa un genitore a sapere quale ristorante ha un fasciatoio, un celiaco se ha cibo gluten free?” abilitando la loro autonomia. L’obiettivo è quello di democratizzare l’accesso ai dati di accessibilità, perché questo segmento è anche un mercato poco servito aiutando le aziende ad offrire in modo più inclusivo i loro prodotti. WeGlad aiuta anche a monetizzare mappando il mondo. Il premio è stato consegnato da Sanja Lucic, giornalista e corrispondente dall’Italia per la tv nazionale serba, socia della Stampa Estera di Milano.

Premio civico: Valerio Cometti + V12 Design
Il progetto è finalizzato alla rimozione automatica dei graffiti ed è denominato TRS 001. Il proliferare dei “writers” e delle loro “tag” si riflette in maniera negativa anche sul livello di decoro urbano, senza distinzione di zona o città. È quindi importante riuscire a trovare una soluzione innovativa che renda la rimozione dei tag più rapida ed efficace, in modo da non solo contrastare il fenomeno nel breve periodo, ma anche e soprattutto a lungo termine, dissuadendo i writers dalla reiterazione dell’atto vandalico andando a far apparire i loro sforzi inutili ai loro stessi occhi. TRS 001, acronimo di “Tag Removal System”, è il concept robot ideato da V12 Design che ha il compito di analizzare geometricamente e cromaticamente la parete su cui è destinato a operare per coprire i “tag” realizzati con uno o più strati di vernice. Il progetto TRS 001 è innovativo in quanto applica tecniche di riconoscimento visivo computerizzato, potenzialmente basate su algoritmi con Intelligenza Artificiale, per andare ad individuare superfici con graffiti e distinguerle da aree da non verniciare quali finestre, porte, aperture presenti sull’edificio. Il premio è stato consegnato da Tatjana Dordevic, Consigliere delegato della Stampa Estera di Milano, giornalista e scrittrice.

Devi essere loggato per lasciare un commento.