Elon Musk vuole acquisire MSNBC?

Di il 26 Novembre, 2024
Elon Musk vuole acquisire MSNBC?
Comcast non ha messo in vendita il canale televisivo, ma l'idea di un'acquisizione alimenta il dibattito sul controllo politico dell’informazione

Dopo aver ripetutamente criticato il canale, Elon Musk ha nuovamente fatto parlare di sé pubblicando meme sull’idea di acquisire MSNBC. Tuttavia, Comcast, proprietaria di MSNBC, non ha messo in vendita la rete televisiva e al contrario sta trasferendo il canale in “SpinCo“, una nuova entità dedicata ai canali via cavo, con l’obiettivo di far crescere il valore delle azioni.

Scarse probabilità

Secondo Comcast questa operazione richiederà circa un anno. Per questo secondo gli analisti è improbabile che qualcuno vorrà fare un’offerta a MSNBC dopo questo periodo. Inoltre, “SpinCo” è strutturata come uno spin-off esente da tasse, e una dismissione immediata di un asset avrebbe implicazioni fiscali che potrebbero impedirne la vendita.

Dall’altro lato, gli alleati id Musk, come Donald Trump e Joe Rogan, hanno sostenuto l’idea con meme e dichiarazioni provocatorie. Il coinvolgimento di questi personaggi e il crescente sostegno sui social hanno alimentato speculazione e curiosità.

Il fenomeno della “media capture”

Queste iniziative sollevano preoccupazioni sul fenomeno della “media capture“, in cui i media sono controllati direttamente dai governi o da interessi acquisiti che cercano non profitto, ma influenza politica. Questo modello, già osservato in Ungheria con il governo di Viktor Orbán, potrebbe espandersi anche negli Stati Uniti, secondo esperti come Ian Bassin di Protect Democracy.

Devi essere loggato per lasciare un commento.