Dopo che testate come The Guardian e NPR hanno deciso di abbandonare X (ex Twitter) per piattaforme alternative come Bluesky, molti si sono chiesti se anche le altre realtà editoriali seguiranno l’esempio.
Grandi editori come The New York Times, Reuters e Vox Media non per ora hanno intenzione di lasciare X, ritenendolo ancora utile per raggiungere una parte del loro pubblico e generare traffico, sebbene in calo rispetto al passato.
Inoltre, né NPR né The Guardian hanno eliminato i loro account, lasciando aperta la possibilità di un ritorno nel futuro.
Il valore di X per gli editori
Sebbene il traffico generato da X verso i siti web degli editori di notizie sia diminuito sensibilmente negli ultimi anni, alcuni considerano la piattaforma ancora utile. Secondo Newspack, una piattaforma affiliata a WordPress, il traffico da X verso i siti di notizie è aumentato del 50% durante il giorno delle elezioni americane rispetto a un normale giorno settimanale. Tuttavia, quel traffico rappresentava meno dell’1% delle visite complessive ai siti.
Quando abbandonare X?
Gli editori potrebbero lasciare la piattaforma solo se questa si discostasse completamente dai loro valori e dalla loro missione, o se il traffico generato fosse così insignificante da non giustificare ulteriori investimenti.
Nonostante la riduzione del traffico negli ultimi anni, X resta un punto di riferimento per alcuni settori, come l’intrattenimento e lo sport, in particolare per gli aggiornamenti in tempo reale degli eventi.