Gli Italy Ambassador Awards sono ideati per valorizzare l’eccellenza e la professionalità dei migliori content creator di tutto il mondo che, con impegno, rispetto e passione, contribuiscono a far conoscere a livello internazionale le innumerevoli bellezze e qualità dell’Italia. Realizzato in collaborazione con Toscana Promozione Turistica e con il patrocinio del Ministero del Turismo, ENIT e Comune di Firenze, il premio ha raggiunto nella scorsa edizione un pubblico di oltre 18 milioni di appassionati del Made in Italy.
La fondatrice del Premio, Svetlana Trushnikova, ha dichiarato:
“Questi riconoscimenti dedicati ai content creator non sono solo motivo d’orgoglio: grazie al loro lavoro sui social media, possiamo diffondere formazione, informazione, educazione e promuovere il rispetto per il prossimo e per l’ambiente. Nel novembre 2022 abbiamo posto la prima pietra per la costruzione di una comunità di content creator consapevoli della loro crescente responsabilità comunicativa, volta a preservare le bellezze dell’Italia per le generazioni future”.
I premi
Travel, Food & Beverage, Luxury Lifestyle, Beauty & Spa, Fashion sono le cinque categorie dei premi che verranno consegnati anche ad aziende, professionisti e personalità italiane che si sono distinti per il loro approccio alla sostenibilità nelle sue diverse forme, dall’ambiente all’alimentazione fino al sociale. Sostenibilità, solidarietà, educazione, rispetto, collaborazione e innovazione sono infatti i valori fondamentali degli Italy Ambassador Awards e rappresentano il filo conduttore di tutte le iniziative legate all’evento.
La giuria
Tante anche quest’anno le personalità di spicco che compongono il comitato della Giuria: Francesco Tapinassi Presidente della Giuria nonché Direttore Toscana Promozione Turistica, Antonio De Matteis, AD del Gruppo Kiton, Direttore Creativo Menswear e Presidente Pitti Immagine, Roberta Garibaldi, Professoressa Tourism Management and Marketing all’Università degli Studi di Bergamo e Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, Sara Magro, Contributor il Sole 24 Ore, Condè Nast Italia, direttore responsabile The Travel News e The Italy Insider, Tommaso Foglia, Executive Pastry Chef, Giudice di BakeOff Italia & Cake Star, Anna Bussinello, Communication & Social Media Manager Aquardens Terme Verona, Assunta Timpone, Media Director in L’Oréal Italia, solo per citarne alcuni.
I partner
Il Paese “Amico degli Awards” questa volta sarà l’Austria che, dopo Polonia e Spagna, main partner rispettivamente della prima e seconda edizione, darà l’opportunità di vivere le sue bellezze grazie ai viaggi messi in palio per i vincitori dei Destination Contest. Partecipando al Destination Contest, i semifinalisti degli Italy Ambassador Awards saranno chiamati a pubblicare un Post o Reel dedicato all’Austria, seguendo tematiche specifiche stabilite nel regolamento. I partecipanti avranno l’opportunità di mettere in risalto le bellezze, la cultura e le attrazioni del Paese, con l’obiettivo di raccontare un’esperienza unica e autentica. Un’occasione imperdibile per scoprire le meraviglie del Paese e vivere un’esperienza esclusiva grazie alla collaborazione con Austria Tourism.
All’Austria si aggiungono poi altri prestigiosi partner e sponsor che hanno collaborato per rendere questa edizione ancor più speciale: Aquardens, Frecciarossa, Planetaria Hotels, Kiton, Hotel Regency, Hotel Bernini Palace, NYX Hotel Rome by Leonardo Hotels, Italia a Tavola, Quality Travel, The Italy Insider, Radio Bruno, Radio 102, The Travel News, Hotelmypassion, Orizzonte Italia, El Duomo, Webitmag, Mixer Planet, Italia Secrets e Golin Italy.
Gli Italy Ambassador Awards non sono solo dunque un’importante occasione per riconoscere il lavoro dei content creator che raccontano l’Italia a un pubblico globale ma anche un’opportunità di networking per professionisti del settore, istituzioni e aziende, con l’obiettivo di sviluppare nuove sinergie e collaborazioni.