Il Wall Street Journal, uno dei più influenti e autorevoli giornali nel campo dell’informazione economica, finanziaria e politica americana, ha avviato un esperimento sui riassunti, generati dall’intelligenza artificiale, degli articoli. L’iniziativa fa parte di una serie di test per capire meglio le preferenze dei lettori e migliorare la personalizzazione dei contenuti. Altri siti di notizie, come USA Today, stanno sperimentando approcci simili, ma i lettori sono comunque invitati a leggere gli articoli completi.
Il nuovo esperimento del WSJ
Nella sezione “Punti Chiave” compare ora una nota che spiega che uno “strumento di intelligenza artificiale ha creato questo riassunto”, sottolineando che il contenuto è stato successivamente verificato da un editor. Inoltre, è presente un link che rimanda a una pagina in cui il WSJ e Dow Jones Newswires (entrambi parte di News Corp di Murdoch) spiegano come utilizzano gli strumenti di intelligenza artificiale nel loro lavoro giornalistico. Taneth Evans, Head of Digital al WSJ, ha detto: “Stiamo sempre valutando nuove tecnologie e metodi innovativi di storytelling per fornire più valore ai nostri abbonati”. Per questo motivo, stanno attualmente conducendo dei test per capire meglio le preferenze degli utenti riguardo alla sintesi dei contenuti.
L’AI nelle media company
I riassunti generati dall’intelligenza artificiale stanno diventando una tendenza crescente tra i siti di news. Anche Gannett, proprietario tra gli altri di USA Today, ha sperimentato l’uso di riassunti AI. Altre applicazioni, come Particle, offrono la possibilità di riassumere articoli tramite intelligenza artificiale. Tuttavia, è consigliabile leggere gli articoli completi quando possibile, poiché gli strumenti di AI potrebbero, talvolta, produrre informazioni errate o incomplete.