Martedì 26 novembe si terrà a Roma l’evento INTELLIGENZA ARTIFICIALE: IL NUOVO RINASCIMENTO organizzato dal Sole 24 Ore e Radio 24 in collaborazione con il Associazione IMQ e Gruppo IM e si rivolge al mondo dell’ imprenditoria e industria, formazione, sanità e medicina, infrastrutture, economia e finanza, sicurezza e giustizia.
L’evento si svolgerà SOLO IN PRESENZA a partire dalle 9:15 fino alle 13.30 presso Casina Valadier a Roma e farà il punto sulla diffusione dell’Intelligenza Artificiale che oggi è considerata, per importanza e opportunità, al pari dell’invenzione della stampa, e, proprio come avvenne per la stampa nel XV secolo, anche l’IA, oggi, da molti è guardata con sospetto. Ma come il libro stampato non ha “distrutto le Cattedrali” – per parafrasare Victor Hugo – così l’Intelligenza artificiale non distruggerà la nostra civiltà. Al contrario. Affinché l’IA conduca l’uomo verso un nuovo Rinascimento, facendo crescere ovunque ricchezza (PIL) e benessere (GPI), sono però necessarie alcune condizioni: fiducia e un ecosistema equo, trasparente, sicuro, sostenibile, etico, al servizio dell’Uomo.
Come implementare tali condizioni nel nostro Paese?
All’evento INTELLIGENZA ARTIFICIALE: IL NUOVO RINASCIMENTO interverranno i principali esperti di AI e rappresentanti delle istituzioni, del mondo universitario e imprenditoriale, che, presentando il loro punto di vista e le loro esperienze, esamineranno i benefici dell’Intelligenza Artificiale applicata ai principali ambiti: imprenditoria e industria, formazione, sanità e medicina, infrastrutture, economia e finanza, sicurezza e giustizia.
Fra i relatori: Carlo Nordio, Ministro della Giustizia, Maria Rosaria Campitiello, Capo Dipartimento della Prevenzione Sanitaria, Ministero della Salute, Elena Beccalli, Rettore Università Cattolica del Sacro Cuore; Padre Paolo Benanti, Presidente Comitato per l’Intelligenza Artificiale, Dipartimento per l’informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Andrea Bille, Ammiraglio, Capo del Servizio Certificazione e vigilanza Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e Padre Paolo Benanti, Presidente Comitato per l’Intelligenza Artificiale, Dipartimento per l’informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’evento si conclude con networking light lunch finale, a chiusura del convegno per offrire l’opportunità di confronto tra relatori, partecipanti e giornalisti per uno scambio di idee e contatti.
Il programma
09:15 Accrediti e welcome coffee
10:15 Apertura dei lavori
- Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore
- Bruno Giordano, Presidente Associazione IMQ
- Vincenzo De Martino, Presidente e AD IMQ Group
- Edoardo Garrone, Presidente Gruppo 24 ORE
10:45 Intelligenza Artificiale al servizio dell’uomo
Intervista a:
- Padre Paolo Benanti, Presidente Comitato per l’Intelligenza Artificiale, Dipartimento per l’informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri
11:00 Abilitare la fiducia dell’IA: il ruolo della regolamentazione e della validazione
Ne discutono:
- Andrea Billet, Ammiraglio, Capo del Servizio Certificazione e vigilanza Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
- Fulvio Giorgi, AD IMQ S.p.A
11:20 L’Intelligenza Artificiale nella cultura italiana
11:30 IA, formazione e internazionalizzazione: approccio interdisciplinare per formare l’Italia di domani
Ne discutono:
- Elena Beccalli, Rettore Università Cattolica del Sacro Cuore
- Tiziana Catarci, Presidente di SIpEIA, Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale, già Direttrice Dipartimento Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti (DIAG), Università La Sapienza Roma
- Matteo Zoppas, Presidente ICE
12:00 IA e giustizia: potenzialità e sfide
- Intervista a: Carlo Nordio, Ministro della Giustizia
12:15 Le regole dell’Intelligenza Artificiale applicata alla sanità
Intervista a:
- Maria Rosaria Campitiello, Capo Dipartimento della Prevenzione Sanitaria, Ministero della Salute
12:25 La necessità di investimenti mirati per lo sviluppo digitale del Paese
Intervista a:
- Luigi Capello, Amministratore delegato Zest
12:35 IA e gli obblighi per le aziende
Intervento di:
- Francesco Sciaudone, Managing Partner Grimaldi Alliance
12:45 IA nell’impresa: casi concreti
Ne discutono:
- Antonio Casu, CEO Italdesign
- Stefano Ciurli, Head of Global Services Gruppo Enel
- Danilo Gismondi, Direttore It & Digital Transformation Autostrade per l’Italia
- Marco Taisch, Professore Ordinario Politecnico di Milano, Presidente MADE Competence Center Industria, e Presidente Fondazione MICS-Made in Italy Circolare e Sostenibile
13:30 Chiusura dei lavori e networking light lunch