Il Festival dell’Economia di Trento ha scelto il tema della XX edizione: “Rischi e scelte fatali. L’Europa al bivio”

Di il 18 Novembre, 2024
Un’edizione speciale per celebrare i 20 anni del festival con un focus sulle sfide geopolitiche ed economiche che definiranno il futuro dell’Europa

Il Festival dell’Economia di Trento celebra il suo 20° anniversario con il tema “Rischi e scelte fatali. L’Europa al bivio”, annunciato dall’Advisory Board della manifestazione. L’edizione 2025, in programma dal 22 al 25 maggio, è organizzata per il quarto anno consecutivo dal Gruppo 24 ORE e Trentino Marketing per conto della Provincia Autonoma di Trento e con la collaborazione del Comune e dell’Università di Trento. 

Il titolo dell’edizione 2025 del Festival è stato scelto dall’Advisory Board del Festival dell’Economia di Trento composto da Elena Beccalli, Marco Fortis, Paolo Magri, Emma Marcegaglia, Giulio Sapelli, Giulio Tremonti e Fabio Tamburini (presidente).

L’evento esplorerà le sfide economiche e geopolitiche che l’Europa dovrà affrontare, analizzando gli effetti delle elezioni americane, la polarizzazione globale e il ruolo dell’intelligenza artificiale. Oltre a un’analisi delle trasformazioni in atto, il festival riunirà esperti di economia, scienza e politica per proporre soluzioni e risposte a un mondo sempre più incerto e complesso.

Spiega il Presidente dell’Advisory Board e del Comitato Scientifico del Festival dell’Economia di Trento Fabio Tamburini, Direttore del Sole 24 Ore:

“Le elezioni americane hanno rappresentato una svolta storica, aprendo a scenari di grandi cambiamenti: il ritorno del potere degli Stati, la globalizzazione che difficilmente si riaffermerà, lo sviluppo del commercio internazionale che si contrae, stretto dalla polarizzazione sempre più forte tra Stati Uniti e Cina. L’Europa, tra economie poco brillanti e mancanza di leadership, è sempre di più un vaso di coccio tra due vasi di ferro. Il suo futuro è legato a scelte che dovranno essere fatte e che non sono scontate.” Aggiunge Tamburini: “Su questi scenari incombe poi la variabile intelligenza artificiale che, oltre a cambiare il mondo come lo conosciamo, pone l’attenzione sulla grande quantità di energia che richiede e su dove trovarla. Grandi cambiamenti e incognite su rischi e scelte da fare perché condizioneranno la direzione verso cui andrà il mondo”.

Le edizioni passate

Con il nuovo titolo il Festival dell’Economia di Trento prosegue nell’impegno rivolto ad analizzare le sfide dettate da uno scenario mondiale caratterizzato da elevata complessità e incertezza proponendo soluzioni e chiavi di lettura. Nel 2022, infatti, il tema “Dopo la pandemia, tra ordine e disordine” mirava ad approfondire i profondi effetti sociali, economici e politici della pandemia, mentre l’edizione 2023 intitolata “Il futuro del futuro. Le sfide di un mondo nuovo” si è impegnata a delineare l’impatto che le grandi trasformazioni tecnologiche e socio-economiche avranno sull’umanità. Nel 2024 con “Quo vadis? I dilemmi del nostro tempo” il Festival ha analizzato le grandi questioni che il nostro tempo ci pone, dall’acuirsi dei conflitti nel mondo al crescere di inflazione e debito pubblico, dal cambiamento climatico all’inverno demografico.

Il comitato scientifico del 2025

Anche per l’edizione 2025 si conferma il Comitato scientifico composto dalla professoressa Ericka Costa, associata di Economia aziendale del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento, dal professore Luigi Bonatti, ordinario di Politica economica all’Università di Trento, dalla storica dell’economia Adriana Castagnoli, già docente di Storia contemporanea all’Università di Torino, impegnato sin d’ora nell’elaborazione del consueto ricco programma del Festival.

Devi essere loggato per lasciare un commento.