Prysmian, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni, ha iniziato lo scorso ottobre l’installazione del cavo HVDC per SuedOstLink, a circa 270 km da Isar, nel punto più settentrionale della parte bavarese del progetto.
L’obiettivo era garantire una trasmissione di energia affidabile e sostenibile, sottolineando il ruolo strategico di questo sistema nella transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e promuovendo soluzioni energetiche più intelligenti, affidabili e sostenibili.
Il progetto è stato assegnato a Prysmian dall’operatore di rete tedesco TenneT TSO GmbH con l’incarico di fornire un sistema di cavi interrati HVDC a 525 kV con una potenza trasmissibile di oltre 2 GW su un unico sistema. I cavi sono stati prodotti nello stabilimento di Gron (Francia), uno dei centri di eccellenza di Prysmian per i cavi interrati. Anche i subappaltatori partner di Prysmian partecipano alla realizzazione del progetto.
Il progetto SuedOstLink utilizza il sistema di isolamento P-Laser, sviluppato da Prysmian, che permette di aumentare la capacità di trasmissione di energia. Questa tecnologia si adatta ai livelli di tensione più elevati, offrendo prestazioni termiche migliori e un’elevata affidabilità e consentendo soluzioni più flessibili e sostenibili. La tecnologia P-Laser migliora l’efficienza della trasmissione di potenza, riducendo significativamente la perdita di energia durante il processo. Questo contribuisce a rendere i principali progetti di trasmissione più economici e sostenibili.
Prysmian svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo di diversi progetti che permettono il trasporto dell’energia pulita generata dall’eolico nelle coste settentrionali della Germania verso le regioni meridionali del Paese, caratterizzate da un’alta intensità industriale. I progetti innovativi di interconnessione terrestre, SuedLink, SuedOstLink, A-Nord, DC34, DC31, parchi eolici offshore come Balwin 1 e Balwin 2, Dolwin 5, Dolwin 4/ Borwin 4, Ijmuiden ver-Alpha e Nederwiek 1, Nor 11-1 e l’interconnessione sottomarina NeuConnect, sosterranno la transizione energetica dell’Europa e contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione. Prysmian ha inoltre avviato con successo l’installazione di SuedLink, il primo cavo interrato HVDC da 525 kV al mondo con isolamento in XLPE.
Punti chiave del progetto SuedOstLink
Tipo di cavo: 525 kV P-Laser
Tragitto cavi Prysmian: 270 km da nord a sud della Baviera
Inizio dell’installazione dei cavi: ottobre 2024
Completamento previsto: 2030