Sin(A)ps(I) #7- Attenti AI Giganti

Di il 05 Novembre, 2024
Possiamo davvero fidarci delle Big Tech? L’AI tra due fuochi, Harris e Trump. L’intelligenza artificiale ancora non può insegnare in tutte le scuole. Burocrazia al potere? Verso l’era del giornalismo “automatizzato”

1. Una vera e propria oligarchIA?

L’intelligenza artificiale promette di rivoluzionare tutto, ma dov’è davvero questa rivoluzione? E soprattutto, quanto possiamo fidarci delle big tech?

Sam Altman, CEO di OpenAI, parla di una “prosperità condivisa che l’intelligenza artificiale potrebbe portare a sanità, educazione e lavoro. Ma i benefici sembrano, per ora, riservati alle grandi aziende, il cui valore di mercato è esploso grazie a ChatGPT. In questo scenario oligarchico, i più diffidenti verso un potere percepito come incontrollabile sembrano essere proprio i consumatori, che restano comunque legati a questi colossi. In Europa si tenta di limitare il potere di queste aziende con nuove normative; negli Stati Uniti, invece, la regolamentazione stenta.

Ma attenzione, perché le big tech potrebbero avere concorrenti ambiziosi nella corsa al monopolio. Arm, nota per i suoi chip efficienti dal punto di vista energetico, mira a sfidare Nvidia nei data center e a diventare protagonista nell’AI. Il CEO Rene Haas è fiducioso che l&#...

Stai per visualizzare la newsletter in formato ridotto, poiché non ti sei iscritto al portale. Clicca qui per registrati oppure, se sei giá registrato, clicca qui per effettuare l'autenticazione.
Devi essere loggato per lasciare un commento.