(Nella foto: Alberto Nagel, amministratore delegato di Mediobanca)
Il Gruppo Mediobanca rinnova il suo impegno sociale avviando una collaborazione con Cometa attraverso il progetto formativo “Tessiamo il futuro“. Questa iniziativa mira a formare giovani nel settore tessile, affrontando competenze digitali e sostenibilità ambientale. Il progetto triennale prevede 300 percorsi formativi coinvolgendo 100 studenti all’anno, con particolare attenzione a situazioni di fragilità e all’empowerment femminile. Mediobanca sottolinea l’importanza dell’inclusione sociale e della formazione di talenti in settori strategici per il Paese.
L’obiettivo di “Tessiamo il futuro”
Il nuovo progetto “Tessiamo il futuro. Percorso di innovazione e sostenibilità tessile”, ha come obiettivo la formazione di giovani da inserire nella catena di produzione tessile, dalla progettazione alla realizzazione del tessuto, fino all’applicazione e alla confezione dei prodotti, con una particolare attenzione alle competenze digitali e alla sostenibilità ambientale, sfide cruciali per l’evoluzione del settore.
Attraverso il modello scuola-impresa l’obiettivo è costruire e valorizzare le competenze specifiche necessarie per accompagnare le ragazze e i ragazzi della scuola Oliver Twist nel mondo del lavoro, proponendo altresì dei corsi personalizzati finalizzati a contrastare gli abbandoni scolastici e a favorire il successo formativo e il raggiungimento dell’occupabilità.
Il progetto triennale prevede 300 percorsi formativi, con il coinvolgimento di 100 studenti all’anno e 55 docenti, co-docenti e tutor della Scuola. Particolare attenzione sarà riservata alle situazioni di fragilità così come ai processi di empowerment femminile, promuovendo un modello di formazione inclusiva.
Il Gruppo Mediobanca ha, inoltre, fattivamente contribuito al progetto attraverso iniziative di volontariato aziendale: sono oltre 130 i volontari del Gruppo che hanno dedicato del tempo a Cometa, per il supporto allo studio, manutenzione dei locali e degli spazi verdi.
Il sostegno a Cometa
Il rinnovato sostegno a Cometa, ente di formazione che si dedica principalmente al sostegno di giovani in situazioni di vulnerabilità sociale, è coerente con gli obiettivi del Gruppo Mediobanca volti a sviluppare l’inclusione sociale come valore chiave per la creazione di valore per le comunità, con particolare riferimento ai target più giovani, soprattutto quelli caratterizzati da situazioni di fragilità.
L’efficacia della collaborazione con Cometa è testimoniata dai risultati raggiunti con il progetto dell’Accademia del Legno, impresa sociale artigianale nata nel 2018 dalla collaborazione tra il Gruppo Mediobanca e la Contrada degli Artigiani di Cometa.
Nel quinquennio di collaborazione, sono stati complessivamente formati 332 studenti del settore legno sempre all’interno della Scuola Oliver Twist, attivati 29 tirocini curriculari e realizzati 6 tirocini extra-curriculari per ragazze e ragazzi che vivono condizioni sociali, economiche e personali difficili. Il 95% degli studenti del settore legno della scuola prosegue con un nuovo percorso di studi o lavora dopo la prima fase di formazione. Inoltre, nei laboratori di falegnameria, restauro e decorazione della Contrada degli Artigiani, sono stati inseriti e confermati a tempo indeterminato 6 giovani che vivono condizioni difficili e sono state inserite 10 nuove risorse tra maestri artigiani, collaboratori e tutor.
Le dichiarazioni
Giovanna Giusti del Giardino, Chief Sustainability Officer del Gruppo Mediobanca, commenta:
“Rinnoviamo con orgoglio la nostra collaborazione con Cometa, dopo il successo dell’Accademia del Legno: desideriamo unire la promozione dell’inclusione sociale alla formazione di giovani talenti in settori produttivi strategici per il nostro Paese. Questo progetto non solo costruisce e valorizza le competenze necessarie a garantire un futuro lavorativo a questi ragazzi, ma promuove anche un modello di eccellenza inclusiva, coerente con il nostro impegno sociale”.
Giovanni Figini, preside della Scuola Oliver Twist di Cometa – Cometa Formazione, dichiara:
“In Cometa crediamo profondamente nel valore di ogni persona. La difficoltà di alcuni è quello di riconoscerlo e farlo emergere, Mediobanca da anni condivide con noi questo sguardo. In questa collaborazione vogliamo accompagnare e coinvolgere gli studenti del corso tessile in un percorso di formazione professionale che permetta loro di “fare per davvero”, di fare esperienza del bello ed avere continue fonti di ispirazione, per poter sviluppare le competenze in un settore in continua evoluzione. Una sfida importante per accompagnare i ragazzi in una crescita personale e professionale, affinché ciascuno possa trovare la propria strada e dare il proprio contributo al mondo, valorizzando la propria unicità”.