Boom di traffico sul social di Trump: Truth cresce del 65%

Di il 25 Settembre, 2024
traffico media conservatori
TheRighting ha pubblicato l'analisi del traffico online di agosto 2024 sui media conservatori e mainstream negli Stati Uniti, dalla quale emerge la crescita del social di Trump

TheRighting, una media company che si occupa di monitoraggio e analisi dei contenuti pubblicati dai media conservatori e mainstream negli Stati Uniti, ha presentato uno studio relativo al traffico registrato nel mese di agosto. Tra i risultati, si nota la crescita della piattaforma di Donald Trump, Truth Social, che fino ad adesso non è mai decollata.

I dati sui media conservatori negli USA

Ad agosto, Truth Social ha registrato il secondo più alto numero di visitatori da quando è stata lanciata nel 2022, raggiungendo 5.650.000 utenti (+65% rispetto all’anno prima). Si tratta di un notevole incremento rispetto al calo del traffico osservato prima dell’estate e al trend di altri social orientati a un pubblico conservatore, come Rumble, che ha avuto oltre 7 milioni di visitatori (-28% rispetto all’anno precedente) e Gettr, con 167.000 utenti (-59%). 

Secondo Howard Polskin, presidente e fondatore di TheRighting, “Il traffico su Truth Social è quasi altrettanto volatile quanto il suo valore in borsa. La piattaforma sembra estremamente sensibile agli eventi di attualità, con picchi di traffico significativi in corrispondenza di momenti importanti come le convention politiche o gli attentati”.

Tra i siti di notizie, quelli che hanno ottenuto più traffico ad agosto sono stati RedState (+111%), Washington Times (+87%) e The Gateway Pundit (+60%). Al contrario, quelli che hanno registrato il minor numero di utenti sono stati The Federalist (-79%), Daily Signal (-71%) e Townhall (-69%).

In generale, durante il mese di agosto vi è stato un calo generale del traffico sui siti di notizie di destra rispetto al mese precedente, in cui si sono verificati eventi politici significativi. Nonostante ciò, circa il 40% dei siti monitorati ha registrato un aumento dell’audience rispetto al 2023.

Il traffico sui media mainstream

Tra i media mainstream monitorati da TheRighting, Fox News ha registrato una crescita del traffico del 10% rispetto all’anno prima, mentre The Washington Post un incremento dell’1%. Il traffico del New York Times è rimasto stabile, mentre quello di CNN è sceso del 10%.

Polskin ha spiegato inoltre che la Convention Nazionale Democratica e la scelta del Governatore del Minnesota Tim Walz come candidato alla presidenza hanno attirato molti lettori, ma non a sufficienza per superare i livelli di traffico di agosto 2023 per la maggior parte dei siti.

Il traffico sui media conservatori: 2020 vs. 2024

Confrontando agosto 2020 con agosto 2024, si nota che il traffico sui siti di notizie orientati a destra ha subito un netto calo rispetto al precedente anno elettorale. Su 15 siti monitorati, 10 hanno registrato una riduzione dell’audience di almeno il 50%. I più colpiti sono stati The Federalist (-97%), Townhall (-91%) e Breitbart (-90%). L’unico sito a registrare un aumento di visitatori rispetto al 2020 è stato Newsmax, con un incremento del 58%.

Anche i siti di notizie mainstream e quelli orientati a sinistra hanno subito una riduzione se si paragona il traffico registrato ad agosto 2024 con quello di agosto 2020, ma nessuno ha riportato un calo superiore al 50%.

Devi essere loggato per lasciare un commento.