Trends – CEO autentici, AI e neutralità: come cambia la reputazione dei brand

Di il 20 Settembre, 2024
CEO autentici, AI e neutralità: come cambia la reputazione dei brand
Quando i CEO valgono quanto i brand e quando la neutralità vince sull’attivismo. Nel frattempo, l’intelligenza artificiale protegge la reputazione delle aziende

1.Quando i CEO valgono quanto i brand

I CEO stanno abbandonando le loro personalità pubbliche attentamente costruite per adottare un approccio più autentico, nel tentativo di creare relazioni più profonde con gli stakeholder. Si tratta di un cambiamento impattante dato che il personal brand dei CEO ha assunto un’importanza strategica al pari di quella del brand stesso.

Da una ricerca di Weber Shandwick, è emerso che: a livello globale il 45% dei manager associa la reputazione aziendale a quella del CEO; il 44% del valore di mercato delle aziende dipende dalla reputazione del leader stesso.

L’accesso a diversi canali – come i social media, i podcast e i vlog – offre ai CEO nuove opportunità per connettersi con il pubblico su questioni che vanno oltre il business. Ad esempio, i post dei CEO su LinkedIn sono aumentati del 23% rispetto all’anno precedente, e figure come Mark Zuckerberg e Brian Chesky di Airbnb partecipano sempre più a podcast per raccontarsi in modo più personale.

Come osserva Andrew Yeung – ex Facebook e Google – CEO come Elon Musk e Richard Branson ora superano i brand aziendali tradizionali come Coca-Cola e IBM. Di conseguenza, i team di comunicazione lavorano per aiutare i CEO a mostrarsi autentici, ma senza esagerare.

Ma c’è sempre un rischio: i leader che riescono meglio in questo compito sono quelli che hanno una chiara consapevolezza di sé, della loro visione e del loro pubblico di riferimento.

Secondo alcuni esperti di comunicazione, l’era dei CEO “confezionati” e non controversi è finita, soprattutto perché il pubblico più giovane tende a non fidarsi di lor...

Stai per visualizzare la newsletter in formato ridotto, poiché non ti sei iscritto al portale. Clicca qui per registrati oppure, se sei giá registrato, clicca qui per effettuare l'autenticazione.
Devi essere loggato per lasciare un commento.