(Nella foto: Andrea Orcel, Amministratore delegato di UniCredit)
UniCredit è stata premiata da Environmental Finance per la sua iniziativa “Group holistic well-being approach“, progettata per incoraggiare il benessere mentale, fisico, sociale, professionale e finanziario di tutti i dipendenti della Banca durante l’intero ciclo di vita del dipendente. Grazie a quest’iniziativa UniCredit ha ricevuto il premio Diversity and Inclusion Initiative of the Year EMEA 2024 nell’ambito degli annuali Sustainable Company Awards dell’autorevole rivista Environmental Finance.
Gli Environmental Finance Sustainable Company Awards riconoscono le aziende che stanno attivamente guidando il cambiamento nel loro approccio alla responsabilità e alla sostenibilità, riorientando le proprie risorse, operazioni e l’intero modello aziendale per allineare o addirittura superare gli obiettivi di sostenibilità e clima.
L’iniziativa “Group holistic well-being approach“
Il programma si concentra sul benessere individuale dei dipendenti, incoraggiandoli a coltivare relazioni di lavoro sane e positive e a supportare i colleghi. “Group holistic well-being approach” è la prova dell’impegno della Banca nel creare un ambiente di lavoro attento, diversificato e sostenibile.
In quanto banca paneuropea, UniCredit ha sviluppato iniziative locali di benessere rivolte ai dipendenti del Gruppo in tutti i suoi territori. Queste iniziative, tra cui corsi di apprendimento dedicati e una guida interattiva con suggerimenti e consigli concreti per garantire il benessere dei dipendenti, sono state sviluppate in collaborazione con esperti esterni e sono disponibili in 13 lingue.
Nikolina Zečić, Head of Group Culture e DE&I di UniCredit, ha commentato:
“Siamo estremamente onorati di ricevere questo prestigioso premio. Garantire il benessere delle nostre persone è un pilastro della nostra strategia Diversity, Equity and Inclusion. La nostra Banca si impegna a creare un ambiente stimolante per i nostri dipendenti che consenta a tutti di stare e dare il meglio di sé. Questa è una responsabilità che richiede impegno, formazione e sviluppo continui. UniCredit sta realizzando queste iniziative concrete a livello globale e locale nell’ambito di un’azione continua che consenta la crescita ed il benessere dei nostri dipendenti”.
La strategia DE&I di UniCredit è completamente integrata nel suo framework ESG e nell’agenda della banca in tutti i 13 paesi in cui opera, consentendo ai dipendenti di servire meglio i propri stakeholder.