(Nella foto: Michele Colaninno, CEO del Gruppo Piaggio)
Maglia rosa di Mediatrends a Piaggio che chiude un semestre fatto di luci e ombre, con il calo dei ricavi e dell’utile netto ma l’aumento della marginalità, in aumento del 17,5% , rispetto al 16,4% al 30 dicembre 2023.
L’obiettivo per il gruppo guidato da Michele Colaninno, al centro oggi dell’attenzione e delle analisi di tutti i media, è “cercare di chiudere l’anno con margini in linea o leggermente superiori al 2023”, anche se “non ci aspettiamo una grossa ripresa del mercato asiatico nel secondo semestre”.
Proprio l’Asia, assieme agli Stati Uniti, è stato il motivo principale della frenata di Piaggio, che ha registrato nei primi 6 mesi del 2024 ricavi in calo del 15,2% e ha visto l’utile netto scendere da 98,2 milioni di euro del 30 giugno 2023 a 77,8 milioni.
Con una diminuzione complessiva delle vendite globali, che vedono un meno 16,8% a 270.100 unità, la diagnosi di Colaninno è precisa e le azioni da intraprendere già chiare, perché in alcuni mercati, come il Vietnam, il gruppo dovrebbe avere già toccato il momento più basso, negli Stati Uniti e in Indonesia si può fare meglio e in India, che rappresenta ancora una grande opportunità per Piaggio, sta per entrare in gioco un nuovo team con la missione di gestire al meglio la competizione low-cost nel mercato degli scooter.
Con brand come Guzzi e Aprilia la riscossa di Colaninno non si farà attendere, animato dalla forza e dallo slancio Tuareg.
Sul podio a ritirare la Maglia rosa la Direzione Comunicazione di Piaggio, che ha saputo gestire al meglio i risultati del primo semestre:
Diego Rancati, Executive Vice President Corporate Press Office
Davide Zanolini, Executive Vice Presidente Marketing e Communication
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