(Nella foto: Simone Barlaam, nuotatore italiano)
Un evento sportivo di portata globale come le Olimpiadi porta con se un indotto notevole non solo per la città che li ospita ma anche per i centinaia di sponsor che ottengono visibilità da una vetrina così ampia.
Gli atleti olimpici in questi giorni stanno condividendo la propria attrezzatura fornita dagli sponsor su TikTok ottenendo milioni di visualizzazioni. In tre post sui social, Evy Leibfarth, una canoista che rappresenterà il Team USA alle Olimpiadi di Parigi 2024, ha mostrato le borse e le valigie ricevute dai suoi sponsor: dal borsone con ruote della Nike, alla valigia di Ralph Lauren e una borsa da viaggio di Skims.
Lo scopo dei brand è quello di essere lo sponsor ufficiale di una nazione e attirare pubblico appassionato disposto a comprarne i prodotti. Molti degli articoli mostrati dagli atleti sono disponibili sugli shop online, dove sono state allestite ad hoc delle pagine dedicate alle Olimpiadi come Skims per il Team USA.
La grande quantità di prodotti sponsorizzati sui social ha sollevato delle domande sul livello di spreco e sulla fine che faranno questi equipaggiamenti una volta terminati i giochi olimpici. Saranno contenti amici e parenti per il Natale anticipato una volta conclusa la competizione.
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