Maglia rosa di Mediatrends a Snam per avere spinto sull’avvio dell’impianto di rigassificazione di Ravenna. La nave Bw Singapore, che la società ha acquistato nel luglio 2022, dando seguito all’indirizzo di diversificazione delle fonti energetiche del Governo, arriverà a Punta Marina, alle porte di Ravenna, a fine anno e una volta completati i test di collaudo entrerà in opera a fine marzo facendo salire la capacità di rigassificazione dell’Italia a 28 miliardi, pari al 40% della domanda italiana nel 2023.
Soddisfatto l’amministratore delegato Stefano Venier che nel corso di una conferenza stampa ha sottolineato che “stiamo rispettando perfettamente il cronoprogramma. Attualmente siamo al 90 % delle opere completate a terra e sopra il 50%nper i lavori a mare. Nei prossimi tre mesi ci sarà un’intensificazione delle attività per arrivare al completamento della parte fondamentale dell’infrastruttura tra fine ottobre e inizio novembre”.
Un altro tassello importante del mix energetico nazionale, come ha ricordato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, ma anche un sostegno economico di rilievo per il territorio, visto che come ha dichiarato Venier “il 60% dei 500 milioni di lavori legati all’impianto hanno ricadute su imprese del territorio”.