Il campionato europeo di calcio EURO 2024, in programma dal 14 giugno al 14 luglio in 10 diverse città tedesche, potrà contare alla su 3 milioni di persone in visita nelle 10 città tedesche ospitanti, che avranno speso per cibo, bevande e alloggio e avranno dato un consistente contributo al pil tedesco, secondo una elaborazione fatta da OpenEconomics.
Jürgenn Amann, direttore generale di KölnTourismus, ha affermato che l’evento avrà un impatto economico positivo sul settore alberghiero e del commercio al dettaglio, così come sull’immagine della Germania.
La federazione tedesca del commercio ha stimato in 3,8 miliardi di euro le vendite aggiuntive durante l’evento.
La valutazione dell’impatto sull’economia tedesca della spesa derivante dai consumi durante EURO 2024 è stata condotta utilizzando un modello macroeconomico – Matrice di Contabilità Sociale della Germania, ultimo aggiornamento luglio 2024 – in cui l’evento è modellato come uno shock di domanda di beni e servizi.
Secondo l’elaborazione di OpenEconomics a fronte di una spesa di 3,8 miliardi di euro sostenuta dai turisti sportivi arrivati per l’evento si può parlare di un contributo – diretto, indiretto e indotto della spesa turistica aggiuntiva – di 6,7 miliardi di euro al Pil tedesco, con un incasso per l’erario di Berlino di 2,6 miliardi di euro di gettito aggiuntivo, tra imposte dirette indirette; EURO 2024 porterà, inoltre,
un contributo occupazionale di 104 mila posti di lavoro Equivalenti tempo pieno (Etp) come effetto dell’aumento di domanda di beni e servizi.
I settori economici maggiormente coinvolti risultano quelli relativi alle spese per alloggio, ristorazione, trasporti e commercio.