Standard Ethics ha confermato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) “EE+” di Banco BPM. Il primo Corporate SER assegnato alla Società risale al 2017. La Società è una costituente degli indici seguenti: SE Italian Index, SE Italian Banks Index e SE European Banks Index. Banco BPM S.p.A. è il terzo istituto bancario in Italia per attività e impieghi, ha un azionariato largamente diffuso.
Opera sulla totalità del territorio nazionale con maggiore concentrazione nel Nord Italia. Nel corso degli ultimi anni ha intensificato e accelerato il proprio allineamento alle indicazioni ed alle richieste in materia di Sostenibilità proposte dall’Onu, dell’Ocse e della Ue, con una diffusione trasversale dei temi ESG (Environmental, Social, Governance).
Tra le varie, nel corso del 2023, sono stati migliorati i presidi sulla Information Technology, Cybersecurity e Data Governance, è stata rafforzata la finanza ESG con il nuovo Green, Social and Sustainability Bond Framework, è stata raggiunta la carbon neutrality e si registrano implementazioni del welfare aziendale. La materialità a impatto, introdotta nel 2022, è stata perfezionata con misure di stakeholder engagement. I più recenti interventi del regolatore europeo e nazionale in materia ESG hanno trovato la Banca adeguatamente ricettiva.
Il Consiglio di Amministrazione è largamente indipendente e al suo interno è assicurato l’equilibrio tra i generi. La governance della Sostenibilità e il Risk Management ESG appaiono allineati alle migliori pratiche. La stima temporale per il raggiungimento del target di un Corporate SER “EEE-” viene rivista positivamente e accorciata a 1-2 anni.