Maglia rosa di Mediatrends ad AXA e BNP Paribas che starebbero valutando, secondo moltissimi media, un accordo nel settore del risparmio gestito, un altro importante tassello di quel risiko finanziario che vede in Italia protagonisti, ad esempio, Unipol e Mps.
Secondo l’agenzia di stampa Bloomberg, che i diretti interessati al momento non hanno commentato, l’ipotesi sarebbe quella di una joint venture tra le due divisioni che si occupano di gestione patrimoniale, AXA Investments e BNP Paribs asset management, da cui nascerebbe un colosso francese del risparmio con una massa gestita di circa 1.400 miliardi di euro.
Una ipotesi, al momento, ma la compagnia assicuratrice francese è comunque molto attiva in questo periodo, e non solo in Francia; in Italia infatti ha già stipulato una partnership con Mps, valida fino al 2027 ma secondo rumors in discussione. Di sicuro ci sono invece i rapporti sempre più intensi tra mondo assicurativo e bancario, alla ricerca di soluzioni che consentano di incrementare le masse gestite e integrare i portafogli.
Un discorso che riguarderebbe anche il leader europeo delle assicurazioni, le Generali, che secondo un recente articolo del Foglio sarebbe al centro di un “triangolo” con Unicredit e Mediobanca destinato, se andasse in porto, a cambiare gli equilibri dell’intero settore del credito e di quello assicurativo. Ma come per Axa, di fronte a queste indiscrezioni la prudenza non è mai troppa.
Leggi anche: Maglia rosa di Mediatrends a Lorenzo Sassoli de Bianchi che lascia la presidenza dell’Upa con un mercato al +4,2%