Maglia rosa di Mediatrends a Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, per l’indagine curata dal loro Osservatorio Turismo (in collaborazione con Swg) che prevede un record estivo per il turismo, con 29 milioni di italiani pronti a partire tra giugno e settembre, il 10% in più rispetto all’anno scorso.
Una conferma della bellezza e attrattività dell’Italia, apprezzata ora anche dai nostri concittadini dopo che per molti anni sono stati soprattutto gli stranieri a sostenere il settore; settore dal quale potrebbero derivare contributi molto interessanti alla crescita della economia.
Tra i fattori penalizzanti la spesa che le famiglie devono sostenere a causa degli aumenti spesso ingiustificati di ristoranti, stabilimenti e alberghi. Se prendiamo come esempio Roma, uno dei luoghi ideali per il turismo di massa, assistiamo all’allarme “rischio speculazione”, di cui parlano oggi i media assieme ai dati di Confcommercio, con punte di 1,50 per un caffè bevuto in piedi, 10 euro per una pizza e 2 euro per una bottiglietta d’acqua da mezzo litro.
Per non parlare dei rincari sul litorale laziale, con Fregene maglia nera, dove per una coppetta di gelato a due gusti spesso non bastano 3 euro. Se il Belpaese diventa sempre più caro, si capisce allora perché gli italiani guardano sempre più spesso a Grecia e Spagna come alternative, e anche alla Francia. C’est dommage.