Golden Group: oltre 1 bando su 4 è a fondo perduto e 1 su 3 è per la sostenibilità

Di il 26 Giugno, 2024
Golden Group e SDA Bocconi School of Management hanno presentato oggi a Milano i risultati del primo Osservatorio in Italia sulla Finanza Agevolata

Golden Group e SDA Bocconi School of Management hanno presentato a Milano i risultati del primo Osservatorio in Italia sulla Finanza Agevolata, uno studio approfondito sull’impatto della finanza agevolata sul tessuto economico italiano, con focus sulle PMI.

L’Osservatorio, durato tre anni, analizza il perimetro, le caratteristiche e gli impatti della finanza agevolata tramite un approccio combinato di analisi quantitativa di bandi e analisi qualitativa di casi aziendali specifici. I risultati del primo anno (2022-2023) sono stati condivisi durante un workshop dedicato.

L’evento ha visto la partecipazione di Fabio Leoni, CEO di Golden Group, Gianluca Meloni, Associate Professor of Practice di Accounting and Control presso SDA Bocconi e Direttore Scientifico dell’Osservatorio, oltre a ricercatori, esperti del settore e rappresentanti aziendali.

La ricerca evidenzia che la finanza agevolata è cruciale per le imprese italiane, offrendo accesso a risorse economiche sostenibili e con benefici sociali e ambientali. I dati mostrano una distribuzione significativa: il 28,6% dei bandi è per finanziamenti a fondo perduto e il 37,6% per credito d’imposta.

L’analisi distingue tra bandi emergenziali e bandi a sostegno alla crescita a medio-lungo termine. Tra i primi, il 61% affronta gli effetti della guerra in Ucraina, mentre per la crescita a medio-lungo termine i driver principali sono sostenibilità e i temi ESG (36,8%), transizione digitale (33,5%) e innovazione (31,5%).

I risultati del primo Osservatorio sulla Finanza Agevolata confermano l’importanza cruciale di strumenti di finanziamento come il fondo perduto e il credito d’imposta per il tessuto economico italiano”, ha dichiarato Fabio Leoni, CEO di Golden Group. “L’eterogeneità della distribuzione geografica e la varietà delle tipologie di finanziamento mostrano come queste risorse siano vitali per supportare le imprese non solo in situazioni di crisi, ma anche nei loro percorsi di crescita e sviluppo sostenibile”.

Siamo all’inizio di un percorso di analisi che ha già dato interessanti evidenze”, ha dichiarato Gianluca Meloni, Direttore dell’Osservatorio di SDA Bocconi. “Molto interessanti anche gli insegnamenti emersi dall’analisi dei primi casi aziendali: la finanza agevolata, se ben condotta e gestita, può essere anche un meccanismo di gestione dei progetti di investimento e non semplicemente una forma di finanziamento”.

 

Devi essere loggato per lasciare un commento.