(Nella foto: Olivier Francois, CEO di FIAT e Global CMO di Stellantis)
Maglia rosa di Mediatrends a Stellantis, guidata da Carlos Tavares, per il rilancio della mitica Fiat Panda, una delle macchine più iconiche mai prodotte nella storia della casa automobilistica di Torino, che ne ha vendute 8 milioni dal 1980 ad oggi e c’è ancora chi cerca il modello originale 4X4, capace di arrivare ovunque.
La nuova Grande Panda, che ha avuto un’ottima copertura mediatica, ha le forme squadrate di quella disegnata da Giorgetto Giugiaro 44 anni fa per una scelta economica, perché “stampare superfici piatte costava molto meno e avrebbe permesso a Fiat di venderla ad un prezzo ancora più competitivo”. Olivier Francois, CEO di FIAT e Global CMO di Stellantis punta molto su questa vettura, disegnata a Torino dal Centro Stile che ricorda molto l’originale, dichiarando di voler conquistare, a partire dal 2025, tutti i continenti.
Una macchina globale, capace di fare concorrenza ad altri marchi che si sono imposti in questi anni anche in medio Oriente e in Africa, grazie al prestigio del design italiano. Poco male se in questo caso la Grande Panda non sarà prodotta in Italia ma in Serbia, perché da noi, a Pomigliano d’Arco, fino al 2030 continuerà la produzione della Panda tradizionale.
Nel piano Fiat, che prevede una novità all’anno fino al 2027, potrebbe arrivare anche un’altra sorpresa, il ritorno della Multipla sei posti che fece storcere il naso ad alcuni ma impazzire le famiglie e i tassisti, che ancora la rimpiangono.
Leggi anche: Maglia rosa di Mediatrends a Enel per l’investimento da €3,7 miliardi in Brasile