Intesa Sanpaolo, in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori del CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori Utenti), ha firmato un nuovo Accordo Quadro denominato “Innoviamo le relazioni 3.0 2024-2026”. Questo accordo prosegue gli impegni presi con le edizioni del 2019 e del 2021, confermando la volontà di mantenere un dialogo aperto e costruttivo per migliorare la tutela dei consumatori e la soddisfazione dei clienti.
Due gli elementi di novità introdotti nel nuovo accordo: la nuova area dedicata a “Macro trend e scenari economico-sociali”, al fine di valutare i riflessi dell’evoluzione economica e degli scenari di sviluppo sui modelli e sulle scelte di comportamento dei consumatori; il nuovo programma di educazione al digitale e progetti comuni sui temi della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica.
Obiettivi dell’accordo
L’accordo si pone l’obiettivo di migliorare il dialogo tra Intesa Sanpaolo e le Associazioni dei Consumatori su temi bancari, finanziari e assicurativi; elevare gli standard qualitativi dei servizi offerti ai consumatori; realizzare iniziative che favoriscano la comunità, con un focus su informazione e trasparenza su prodotti e servizi.
Nuovo programma sulle funzionalità digitali bancarie
Inoltre, nell’occasione è stato presentato Quick training, il nuovo programma di educazione e informazione sull’utilizzo degli strumenti digitali, nato da una precisa istanza delle Associazioni e dai tavoli di lavoro con Intesa Sanpaolo per accompagnare gradualmente i consumatori, clienti e non solo, in un percorso di apprendimento e maggiore consapevolezza nell’utilizzo delle nuove tecnologie e funzionalità digitali bancarie.
“Grazie agli accordi che ci legano alle Associazioni dei Consumatori abbiamo sviluppato un dialogo continuativo e costruttivo con al centro l’attenzione verso i nostri clienti e la relazione che ad essi ci unisce – ha commentato Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo – Con la rinnovata collaborazione potremo ampliare ulteriormente il dialogo ai nuovi temi cruciali nel rapporto Banca-clientela come la sostenibilità, nei suoi aspetti ambientali e sociali, e l’innovazione digitale connessa anche all’Intelligenza Artificiale. La tecnologia è già oggi per Intesa Sanpaolo un supporto per migliorare la qualità del lavoro dei nostri colleghi al servizio dei nostri clienti”.