Ci sono 40 milioni di utenti attivi ogni giorno su Facebook tra gli Stati Uniti e il Canada di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
Facebook, che ha compiuto 20 anni quest’anno, è “discreto” quando si parla di rivelare dati, tuttavia stime approssimative suggeriscono che si tratta solo del 19% della sua base di utenti attivi giornalieri nel nord America. La società ha affermato che alla fine dello scorso anno c’erano 205 milioni di utenti attivi giornalieri su Facebook negli Stati Uniti e in Canada. Questo significa che la maggior parte sono millennial o over 50.
Stime aggiornate indicano che l’utilizzo dello storico social network di Meta da parte degli adolescenti è diminuito drasticamente negli ultimi dieci anni. Le motivazioni sono da ritrovare nella scarsa considerazione che le nuove generazioni hanno dell’app, invasa da over 50 che condividono meme obsoleti e fake news.
Tuttavia, sembra che l’azienda stia cercando di ricreare un ambiente social più vicino agli interessi della Gen Z, sebbene ancora i progressi siano minimi.
I cambiamenti apportati da Facebook negli USA
Facebook si sta focalizzando su tre importanti cambiamenti per conquistare la Gen Z: reel, feed e creator.
Per quanto riguarda i reel, Facebook ha posto maggiore enfasi su questa tipologia di video brevi. Crearli e condividerli tramite messaggistica è diventato più semplice per gli utenti. I dati pubblicati mostrano un incremento dell’80% di condivisione privata dei video nell’ultimo anno.
L’azienda ha deciso inoltre di sviluppare modalità più professionali per i creator che intendono utilizzare la piattaforma per il loro business. Per avvicinare gli utenti più giovani è cambiato anche l’algoritmo che aggiorna il feed della propria pagina; Facebook ha deciso di inserire nell’area dei consigliati più prodotti acquistabili dal marketplace, gruppi ed eventi.
Dai primi dati emersi sembra che i cambiamenti apportati, al momento attivi sul mercato nord americano, abbiano migliorato il coinvolgimento di tutte le fasce d’età, compresi gli utenti più giovani.
Le aspirazioni di Facebook
L’aspirazione di Facebook è di rimanere il social più utilizzato per i prossimi 20 anni, lo hanno dichiarato i manager dell’azienda durante un evento a New York alla presenza di giovani creator. Ai partecipanti hanno distribuito degli opuscoli che recitavano: “Non siamo il Facebook di tua madre”.
La possibilità di un divieto di TikTok negli USA potrebbe aprire uno spiraglio di opportunità interessante per Facebook; la soluzione, a quanto si intuisce dalle dichiarazioni, potrebbe essere di differenziare le funzionalità delle due importanti piattaforme di Meta, Facebook e Instagram, orientando la prima sulla connessione tra gli utenti e l’aggregazione tramite eventi e gruppi, e la seconda come luogo per i creator di condivisione delle esperienze.