Punti Di Incontro #3 – L’identità della diversità

Di il 04 Giugno, 2024
Giustizia di genere, lavoro tra identità e disuguaglianze: questi i temi della nuova edizione della newsletter in cui approfondiremo le sfide della DE&I dalle aziende alle istituzioni

1. La DE&I sta scomparendo in azienda

Fino all’anno scorso l’acronimo DE&I (diversità, equità e inclusione) compariva in moltissimi documenti aziendali. Ad esempio, la lettera annuale agli azionisti di Eli Lilly solo dodici mesi fa riportava questo acronimo quarantotto volte, quest’anno nessuna. Alla Molson Coors le metriche “people & planet” hanno sostituito gli obiettivi ambientali, sociali e di governance e la DE&I è scomparsa del tutto.

In un contesto di crescenti preoccupazioni legali, sociali e politiche, le aziende stanno evitando di citare le politiche di DE&I. È un netto contrasto con il 2020, quando l’omicidio di George Floyd aveva scatenato un movimento per la giustizia razziale che ha spinto le aziende a raddoppiare le politiche volte ad aumentare le opportunità per i gruppi storicamente discriminati.

A meno di un anno dalla sentenza della Corte Suprema che ha bocciato l’affirmative action nei college e nelle università – una sentenza storica che ha sta...

Stai per visualizzare la newsletter in formato ridotto, poiché non ti sei iscritto al portale. Clicca qui per registrati oppure, se sei giá registrato, clicca qui per effettuare l'autenticazione.
Devi essere loggato per lasciare un commento.